Zombie

Sa­ba­to 27 marzo alle ore 20.30 il re­gi­sta Gior­gio Di­rit­ti  pre­sen­te­rà al pub­bli­co in strea­ming il suo cor­to­me­trag­gio ZOM­BIE in com­pa­gnia di Gian­lu­ca Fa­ri­nel­li. 

13 mi­nu­ti per rac­con­ta­re quel­l'u­ni­ver­so pa­ral­le­lo tra il mondo dei co­sid­det­ti 'gran­di' e quel­lo dei bam­bi­ni, un uni­ver­so pa­ral­le­lo a volte pieno di dram­mi e di cose non dette o im­pos­si­bi­li da dire. 

È il gior­no di Hal­lo­ween. Ca­mil­la è fuori da scuo­la. Cerca con gli occhi il padre, ma ad aspet­tar­la è la madre, Paola, che la porta in pa­stic­ce­ria e le dice di pren­de­re quel­lo che vuole: è un gior­no spe­cia­le. Una volta a casa, Paola tra­ve­ste la fi­glia da zom­bie: sta ar­ri­van­do l'at­te­so mo­men­to del "dol­cet­to o scher­zet­to”. Un cap­puc­cio con due fori sugli occhi le copre il volto, Ca­mil­la os­ser­va il paese ani­mar­si per la festa dei morti, pas­seg­gia per le vie del paese mano nella mano con la madre che però…

 ZOM­BIE è stato rea­liz­za­to in chiu­su­ra del corso di sce­neg­gia­tu­ra e regia, "Dal­l'i­dea al set", cu­ra­to da Gior­gio Di­rit­ti du­ran­te tutto il 2019 per la Fon­da­zio­ne Fare Ci­ne­ma di Marco Bel­loc­chio a Bob­bio. Un cor­to­me­trag­gio nato at­tra­ver­so un la­vo­ro di grup­po e al con­tem­po per­so­na­le e in­tro­spet­ti­vo con i ra­gaz­zi del corso sul tema dei rap­por­ti fi­gli-ge­ni­to­ri.