LA RABBIA SUL GRANDE SCHERMO

Lunedì 03 maggio 2021 doppio appuntamento per la mediateca di Cinemazero volto alla formazione di insegnanti ed educatori sull’utilità del cinema nell’educare gli alunni a fronteggiare emozioni come la rabbia, ma anche bullismo e cyberbullismo, sviluppando consapevolezza, autostima e intelligenza emotiva.

Alle 17.30 in collaborazione con l’associazione M.E.C.  il Sistema delle Mediateche del FVG e curata dal formatore dell’audiovisivo di fama nazionale Marco Maggi - Consulente educativo, formatore del metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari - , Paolo D’Andrea, formatore di Cinemazero, terrà una lezione pensata per insegnanti delle secondarie di 1° e 2° grado, sul film A testa alta (2015) di Emmanuelle Bercot.

Al centro del film un ragazzo refrattario alle regole della società fino a quando non incontrerà un’assistente sociale che cercherà di aiutarlo ad avere una vita più equilibrata. Durante l’approfondimento saranno forniti materiali, schede didattiche e condiviso un metodo di lavoro per approfondire fattori protettivi come l’alfabetizzazione emotiva e la gestione della rabbia. (Per info: www.civix.fvg.it).

Sempre il 03 maggio, a seguito della grande partecipazione e interesse suscitati dal webinar “Schermi e immagini contro bullismo e cyberbullismo” svoltosi in data 24.02.2021, il Garante regionale dei diritti della persona in sinergia con il Sistema regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia ha organizzato un ulteriore evento webinar rivolto a docenti ed educatori.

Durante l’evento online verranno proiettate due sequenze tratte dai film “Zootropolis” di Byron Howard, Rich Moore, Animazione USA 2016 e “La forma della voce” di Naoko Yamada, Animazione Giappone 2016, pensati rispettivamente per le scuole primarie e per le scuole secondarie di primo grado.

Si svilupperanno, poi, una serie di riflessioni che consentiranno un approfondimento dei temi trattati e favoriranno stimoli per proporre ai propri alunni i temi del rispetto e della non prevaricazione.

All’incontro saranno presenti il Presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, il Garante regionale dei diritti della persona, Paolo Pittaro, la responsabile del Sistema regionale delle Mediateche, Raffaella Canci, la responsabile della didattica dell’audiovisivo Mediateca “Mario Quargnolo” di Udine, Giulia Cane, la consulente per l’educazione, esperta di Media Literacy e formatrice Mediateca “La Cappella Underground” di Trieste, Manuela Morana, la Vicepresidente del CORECOM FVG, Antonella Eloisa Gatta, la Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni FVG, Manuela De Giorgi e il professore di Pedagogia speciale dell’Università di Udine delegato dall’Ufficio Scolastico Regionale FVG, Daniele Fedeli.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione alla mail del Servizio Organi di Garanzia cr.organi.garanzia@regione.fvg.it.