Nanni Moretti a Cinemazero

Sabato 29 maggio  alle 11.00 e alle 16.30 Nanni Moretti sarà ospite a Cinemazero per una  performance speciale che accompagna il ritorno sul grande schermo di uno dei suoi film più celebri.

Stiamo  parlando di CARO DIARIO: divertentissimo, colmo di indimenticabili tormentoni morettiani, ma capace anche di momenti di autentica commozione, il film valse a Moretti il premio per la miglior regia al Festival di Cannes del 1994.

Nanni Moretti sarà protagonista assoluto di un’inedita introduzione-performance in cui leggerà I diari di Caro Diario, estratti delle riflessioni, degli appunti e delle note prese durante la lavorazione.

 clicca qui per il tuo biglietto

A seguire la proiezione di CARO DIARIO in nuova versione restaurata in alta definizione 4K dalla Cineteca di Bologna. Diviso in tre capitoli autonomi e complementari (In vespa, Isole e Medici), il film rimane, a quasi trent'anni dalla sua prima uscita in sala, un sorprendente oggetto estraneo di un autore unico del nostro cinema. Per Nanni Moretti, “splendido quarantenne” , è un punto di svolta: dopo la crisi ideologica di Palombella rossa, il “leone di Monteverde” abbandona il suo alter ego Michele Apicella e porta sullo schermo se stesso, senza filtri, dalle gite in vespa nella Roma agostana deserta fino alla sua, reale, malattia. Un'autobiografia profondamente collettiva, dove le ossessioni personali del regista – il passato, le case, il ballo, i (cattivi) critici… – si fondono con quelle di un paese intero, incapace di ricordare, di comunicare, di ascoltare, di capire.