UAU!

Nasce UAU! Un’a­re­na ur­ba­na, una sug­ge­sti­va sala a cielo aper­to e a in­gres­so gra­tui­to, for­te­men­te vo­lu­ta da Ci­ne­ma­ze­ro, per va­lo­riz­za­re un an­go­lo pre­zio­so della no­stra città.

La nuova arena, in­fat­ti, pro­mos­sa da Ci­ne­ma­ze­ro, sor­ge­rà dal 13 lu­glio al 24 ago­sto  nei giar­di­ni “Fran­ce­sca Trom­bi­no” di Via Ber­tos­si con una spe­cia­le pro­gram­ma­zio­ne, con film fuori dai ca­no­ni della gran­de di­stri­bu­zio­ne, ma di ele­va­ta qua­li­tà ed in­te­res­se, ac­cla­ma­ti dalla cri­ti­ca e dai gran­di mae­stri. Uno spa­zio per il ci­ne­ma che sa sor­pren­de­re e in­can­ta­re, un’a­re­na per un pub­bli­co che ama es­se­re stu­pi­to.


 Ecco il pro­gram­ma com­ple­to di UAU!


Mar. 13/07  h. 21.30 
Björk in Ju­ni­per Tree (di Nie­tz­ch­ka Keene. Or.: Islan­da, 1990. Dur.: 78’ )
 
The Ju­ni­per Tree, ap­pe­na re­stau­ra­to in 4K dalla pel­li­co­la ori­gi­na­le in 35 mm, è il film de­but­to della can­tan­te e ar­ti­sta islan­de­se Björk, e rac­con­ta la sto­ria di Mar­git e Katla, so­rel­le co­stret­te a una fuga di­spe­ra­ta dopo la morte della madre bru­cia­ta sul rogo per stre­go­ne­ria, nella cor­ni­ce del­l’I­slan­da del Me­dioe­vo. Le due tro­va­no ri­fu­gio pres­so Johan e il fra­tel­lo Jonas, for­man­do un im­prov­vi­sa­to nu­cleo fa­mi­lia­re che sarà pre­sto messo a dura prova dagli in­con­te­ni­bi­li po­te­ri ma­gi­ci di Katla. Li­be­ra­men­te ispi­ra­to al­l’o­mo­ni­ma fiaba dei fra­tel­li Grimm, The Ju­ni­per Tree è una po­ten­te al­le­go­ria della mi­so­gi­nia che si muove, os­ses­si­va, sul filo che di­vi­de real­tà e sogno, fa­vo­la e dram­ma. 

Ospi­te della se­ra­ta il re­gi­sta UOLLI che pre­sen­te­rà al­cu­ni dei suoi video “islan­de­si” 
UOLLI è au­to­re di video per ar­ti­sti come Meg, Lo stato so­cia­le, Bru­no­ri Sas, Po­pu­lous, Yombe, Fran­co Bat­tia­to, Nic­co­lò Fabi, Bo­w­land... Ha cu­ra­to cam­pa­gne pub­bli­ci­ta­rie per gran­di azien­de e fe­sti­val cul­tu­ra­li. Pro­ta­go­ni­sta del pro­gram­ma “Ar­ti­sti in fuga” di SkyAr­te, come ar­ti­sta ita­lia­no che opera in Islan­da, nella terra del ghiac­cio e del fuoco ha gi­ra­to di­ver­si video. 
 
 

Mar. 20/07 h. 21.30 
David Hoc­k­ney: A Big­ger Splash, (di Jack Hazan. Or. UK, 1974, re­stau­ro 4K 2021)

 
Gio­io­so, ir­re­quie­to, im­pre­ve­di­bi­le, vi­ta­le. David Hoc­k­ney è uno degli ar­ti­sti bri­tan­ni­ci più fa­mo­si al mondo, prin­ci­pa­le espo­nen­te della Pop art an­glo­sas­so­ne, è por­ta­vo­ce di un’ar­te ico­ni­ca ca­ri­ca di na­tu­ra­le im­me­dia­tez­za, in grado di spri­gio­na­re un’e­ner­gia emo­ti­va vi­bran­te.  
A Big­ger Splash, che alla sua usci­ta fece scan­da­lo per le scene espli­ci­te di sesso gay, è un esem­pio di come il ci­ne­ma possa do­cu­men­ta­re un pezzo di sto­ria del­l’ar­te in azio­ne di­ve­nen­do te­sti­mo­nian­za del pro­ces­so della crea­zio­ne ar­ti­sti­ca. 
Nel film si as­si­ste alla rea­liz­za­zio­ne del noto Por­trait of an Ar­ti­st (Pool with Two Fi­gu­res), tra i qua­dri più ico­ni­ci del­l’ar­te degli anni Set­tan­ta. Ma è anche il rac­con­to del­l’in­ten­sa e tra­va­glia­ta re­la­zio­ne di Hoc­k­ney con gio­va­ne Peter Schle­sin­ger, part­ner, as­si­sten­te e musa del pit­to­re. 

Nel­l’oc­ca­sio­ne verrà pre­sen­ta­to alla pre­sen­za degli ar­ti­sti il ca­ta­lo­go “Sei ve­tri­ne in­con­tra­no un au­to­re”. In­ter­vie­ne Mat­teo At­truia, cu­ra­to­re.
 
 
 
Da Mer. 28/07 a Ven 30/07  FMK Fe­sti­val  
pre­sto ag­gior­na­men­ti!
 
 
Mar. 3/08 h. 21.00 

Po­la­roid: an Im­pos­si­ble Pro­ject (di Jens Meu­rer. Or. Au­stria, Ger­ma­nia, 2020. Dur.: 94’)
AN­TE­PRI­MA NA­ZIO­NA­LE 
 
Met­te­te giù i te­le­fo­ni­ni! Sì, per­ché ci sono 90 mi­nu­ti di di­sin­tos­si­ca­zio­ne di­gi­ta­le. AN IM­POS­SI­BLE PRO­JECT è un film di­ver­ten­te e ap­pas­sio­nan­te sulla ri­na­sci­ta del­l'a­na­lo­gi­co nelle no­stre vite di­gi­ta­li. Se­guia­mo uno scien­zia­to ec­cen­tri­co men­tre si im­bar­ca in una mis­sio­ne esu­be­ran­te per sal­va­re l'ul­ti­ma fab­bri­ca di Po­la­roid del mondo. Una sto­ria av­vin­cen­te e sti­mo­lan­te­di un Don Chi­sciot­te del 21° se­co­lo. E un son­tuo­so in­vi­to a in­na­mo­rar­si di nuovo delle cose vere, reali. Ov­via­men­te, gi­ra­to com­ple­ta­men­te in pel­li­co­la 35mm! 
 

Nel­l’oc­ca­sio­ne verrà pre­sen­ta­to alla pre­sen­za degli ar­ti­sti il ca­ta­lo­go “6 foto per 6 gior­ni”.  In­ter­vie­ne Leo­nar­do Fa­bris, cu­ra­to­re

 


Mar. 10/08 h.21.00
Ho­ney­land - Il regno delle api (di Ta­ma­ra Ko­te­v­ska e Li­ju­bo Ste­fa­nov. Or.: Ma­ce­do­nia del Nord, 2019. Dur. 86’) 
 
Ha­ti­d­ze vive in un vil­lag­gio re­mo­to e ab­ban­do­na­to, privo di stra­de, elet­tri­ci­tà e acqua. È l’ul­ti­ma donna di una ge­ne­ra- zione di api­col­to­ri. Si ar­ram­pi­ca per le mon­ta­gne per estrar­re il miele dai favi sel­va­ti­ci, che vende al mer­ca­to di Sko­p­je, dopo quat­tro ore di cam­mi­no. La sua pa­ci­fi­ca esi­sten­za vie- ne scon­vol­ta dal­l’ar­ri­vo di una fa­mi­glia no­ma­de con cento muc­che e sette bam­bi­ni sca­te­na­ti. Ha­ti­d­ze offre af­fet­to e con­si­gli sul­l’a­pi­col­tu­ra, ma sco­pri­rà come la sua de­li­ca­tez­za non viene ri­cam­bia­ta.  
 
In­ter­ven­go­no Fa­bri­zio Gi­ral­di e Ma­nue­la Schir­ra, fo­to­gra­fi e ar­ti­sti, per pre­sen­ta­re il loro nuovo pro­get­to  
IL PIANO DELLA “FO­RE­STA CARSO”, IL «DE­SER­TO ROC­CIO­SO». Due­cen­to anni or sono mi­lio­ni di pini neri sono stati pian­ta­ti su roc­cia viva gra­zie a un pro­get­to am­bien­ta­le, di crea­zio­ne di ri­sor­se li­gnee, per­fi­no di con­di­zio­na­men­to me­te­reo­lo­gi­co, svi­lup­pa­to dal­l’am­mi­ni­stra­zio­ne au­stria­ca. Il pino era l'u­ni­ca spe­cie ar­bo­rea ca­pa­ce di re­si­ste­re con un ap­pa­ra­to ra­di­ca­le ri­dot­to e in to­ta­le as­sen­za di terra. Ora que­sti al­be­ri muo­io­no e la­scia­no spa­zio alla ve­ge­ta­zio­ne au­toc­to­na e spon­ta­nea che si è svi­lup­pa­ta sotto la loro pro­te­zio­ne. La sto­ria in­cre­di­bi­le di un pro­get­to mo­der­nis­si­mo, in cui l’uo­mo tra­sfor­ma in po­si­ti­vo l’am­bien­te. 
 
Mar. 17/08 h.21.00

PJ Har­vey – A Dog cal­led Money (di Sea­mus Mur­phy. Or. UK, Ir­lan­da, 2019. Dur.: 94’)


Mu­si­ca e fo­to­gra­fia in­sie­me, il do­cu­men­ta­rio di Sea­mus Mur­phy è l’u­nio­ne delle im­ma­gi­ni del re­gi­sta e delle pa­ro­le e delle note di PJ Har­vey. La mu­si­ci­sta bri­tan­ni­ca ha in­fat­ti ac­com­pa­gna­to più volte il fo­to­gra­fo ir­lan­de­se nei suoi viag­gi di re­por­ta­ge, in Af­gha­ni­stan, Ko­so­vo e Wa­shing­ton. Da que­ste espe­rien­ze, na­sche “The Hope Six De­mo­li­tion Pro­ject”, il suo album - re­gi­stra­to in uno stu­dio ve­tra­to co­strui­to ap­po­si­ta­men­te a Lon­dra per con­sen­ti­re al pub­bli­co di ve­der­la al­l’o­pe­ra du­ran­te la crea­zio­ne - pub­bli­ca­to nel 2016.
Più che un ri­trat­to d’ar­ti­sta, è un film su un pro­get­to. Quel­lo che mette in con­nes­sio­ne l’at­ti­vi­tà mu­si­ca­le di un’i­co­na del rock con lo sguar­do di un ar­ti­sta im­mer­so nel­l’os­ser­va­zio­ne di un atto crea­ti­vo. 


 
Mar. 24/08 h.21.00
La stra­da dei Sa­mou­ni (di Ste­fa­no Sa­vo­na. O.: Ita­lia,2018. Dur.: 128’ )


Da quan­do la pic­co­la Amal è tor­na­ta nel suo quar­tie­re, ri­cor­da solo un gran­de al­be­ro che non c’è più. Un si­co­mo­ro su cui lei e i suoi fra­tel­li si ar­ram­pi­ca­va­no. Si ri­cor­da di quan­do por­ta­va il caffè a suo padre nel frut­te­to. Dopo è ar­ri­va­ta la guer­ra. Amal e i suoi fra­tel­li hanno perso tutto. Sono figli della fa­mi­glia Sa­mou­ni, dei con­ta­di­ni che abi­ta­no alla pe­ri­fe­ria della città di Gaza. È pas­sa­to un anno da quan­do hanno se­pol­to i loro morti. Ora de­vo­no ri­co­min­cia­re a guar­da­re al fu­tu­ro, ri­co­struen­do le loro case, il loro quar­tie­re, la loro me­mo­ria. Sul filo dei ri­cor­di, im­ma­gi­ni reali e rac­con­to ani­ma­to si al­ter­na­no a di­se­gna­re un ri­trat­to di fa­mi­glia prima, dopo e du­ran­te i tra­gi­ci av­ve­ni­men­ti che hanno stra­vol­to le loro vite in quel gen­na­io del 2009, quan­do, du­ran­te l’o­pe­ra­zio­ne ‘Piom­bo fuso’, ven­go­no mas­sa­cra­ti ven­ti­no­ve mem­bri della fa­mi­glia. 


 Nel­l’oc­ca­sio­ne verrà pre­sen­ta­to alla pre­sen­za degli ar­ti­sti il ca­ta­lo­go “Ze­ro_­Co­mix”. In­ter­vie­ne Paola Bri­stot, cu­ra­tri­ce