La sentinella della patria

LA SENTINELLA DELLA PATRIA
Un film perduto, ritrovato, ricostruito ora rimusicato dalla Zerorchestra!


Girato in svariate località friulane, dalla Carnia a Gemona, da Udine a Sacile, La Sentinella della Patria (1927) è un delicato omaggio del regista tarcentino Chino Ermacora alla sua terra.Oggi il documentario rivive grazie al restauro ad opera della Cineteca del Friuli!

Le musiche composte originariamente da Glauco Venier per la ricostruzione del 1997, sono state riarrangiate e verranno riproposte sotto la guida del maestro Michele Corcella ed eseguite da Zerorchestra e dalla Accademia Musicale Naonis. Completa lo spettacolo la partecipazione coreografica del Gruppo Folcloristico “Federico Angelica” Danzerini di Aviano, eredi dei danzerini che si vedono nel film, nella sequenza delle “nozze friulane” girata a Castel d’Aviano.


La “nuova” Sentinella della patria sarà presentata in anteprima giovedì 15 luglio a Udine (Giardino Loris Fortuna, Piazza 1° Maggio, ore 21.30), venerdì 16 luglio a Gemona (Parco di Via Dante, ore 21.30) e sabato 17 luglio a Sacile (Corte Palazzo Ragazzoni, ore 21.15).

 

Per maggiori info clicca qui