Cinemazero a Pordenonelegge

Poesia doc: raccontare i poeti al cinema. Un progetto di Cinemazero e Pordenonelegge

 

Sempre più di frequente le vite dei poeti vengono raccontate attraverso le immagini, la loro voce e quella di chi li ha conosciuti, nei luoghi da loro vissuti e evocati. Ne escono intensi ritratti sull’uomo e la sua opera, talora intrecciate, in altri casi ineffabilmente discoste. Ecco dunque che Cinemazero,  in collaborazione con Pordenonelegge propone tre documentari su altrettante figure di poeti importanti per il nostro tempo. Tutte le proiezioni si terranno nella Sala Grande del Cinemazero alle 17.30.

Mercoledì 15 settembre ci sarà “Franco Fortini – Memorie per dopo domani” (regia di Lorenzo Pallini), che è il coronamento di sei anni di lavoro e di studio, ma anche e soprattutto di viaggi, incontri e legami. Questa intensità si avverte soprattutto nel montaggio, che spesso fonde piani di realtà solitamente destinati alla rigidità dell’alternanza e della separazione. Il materiale di repertorio trascolora nel girato vero e proprio; la voce dei partecipanti al documentario sfuma in quella di Fortini, conservata su vinili e musicassette d’archivio. Sarà presente il regista Lorenzo Pallini.

 

Giovedì 16 settembre sarà la volta de “La Macchia di Inchiostro” , l’opera prima di Ciro Valerio Gatto: un ritratto inedito di uno dei più grandi intellettuali italiani del Novecento, Roberto Roversi, raccontato attraverso la messa in scena dell’omonima opera inedita e con le testimonianze di Stefano Benni, Alessandro Bergonzoni, Gaetano Curreri, Antonio Bagnoli e di studiosi, ricercatori universitari e collaboratori. Sarà presente il regista Ciro Valerio Gatto.

 

Venerdì 17 settembre verrà proiettato “Leo su Leo”, il documentario su Leonardo Zanier. Realizzato da Stefano Lizier e edito con il libro da Kappavu, tra racconto in prima persona e lettura di testi, il documentario (27 minuti) mostra i profili più amati del poeta friulano: l’appartenere ai luoghi, la protesta con il disgregarsi della loro antica socialità e la vicinanza al mondo del lavoro. Sarà presente Valerio Furneri, co-autore della biografia edita nel 2020.