Lucus a lucendo

Giovedì 30 settembre alle 21.00 alla presenza dei registi Alessandra Lancellotti, Enrico Masi - in collaborazione con l'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione - sarà proiettato il documentario LUCUS A LUCENDO – A PROPOSITO DI CARLO LEVI.

CLICCA QUI per il tuo biglietto

Con l’espressione Lucus a non lucendo, «bosco della non luce», Carlo Levi descrive il paesaggio conosciuto durante il suo confino in Basilicata. A distanza di due generazioni, Stefano Levi Della Torre intraprende un viaggio nei luoghi della vita pubblica di Carlo. I compagni di viaggio sono Carlo Ginzburg e Alessandra Lancellotti, che incarna un nuovo discepolo, ruolo che Stefano aveva ricoperto con Carlo. Il documentario è un confronto dialettico che alterna il paesaggio pittorico a quello memoriale, per divenire opera a sé stante in cui uno dei capolavori dell’antropologia italiana, Cristo si è fermato a Eboli, trova una nuova traduzione cinematografica.

 

La proiezione inaugura le visioni del CINEFORUM PER LA SCUOLA: LEGGERE UN FILM CON GLI OCCHI DI UN FORMATORE

Appuntamenti speciali di Cinemazero in collaborazione con la didattica, dedicati a formatori e docenti, con l'obiettivo di far risaltare al meglio le potenzialità educative del linguaggio cinematografico e la sua applicabilità nella didattica a distanza.

Per maggiori info relative alla didattica di Cinemazero CLICCA QUI