Cinemazero ai Creative Days

Venerdì 01 ottobre, in occasione dei Creative Days - 4 giorni dedicati alle Imprese Cluturali e Creative del FVG per sviluppare relazioni, conoscere progetti e creare opportunità, speciale evento a Cinemazero a cura del Polo Teconologico Alto Adriatico.

 

Alle 20.45 in Sala Grande appuntamento con La regia della creatività - fantasia e memoria, la forza degli Archivi

Gli archivi sono protagonisti di una filera culturale ricchissima, che permette ai tesori del nostro territorio di essere visibili in tutto il mondo, in diverse modalità:  dagli schermi dei festival ai musei, dalle gallerie d’arte ai portali on-line, passando per i supporti DVD e le nuove frontiere dell’home video. Operatori culturali e creativi si confrontano per comprendere le potenzialità e l’importanza della “memoria” e dell’industria culturale di cui sono attori principali.

Intervengono:

Elena Chiara D'Incà - responsabile mediateca di Cinemazero

Livio Jacob - Presidente La Cineteca del Friuli

Lucia Pavan - CG Entertainment

Michele Spanghero - sound e visual artist

 

a seguire, in occsione del centenario dalla nascita di Giulietta Masina, proiezione gratutita del film  GINGER E FRED di Federico Fellini (Italia/1986)

Prima del film verrà proiettato la rarità d’archivio di Cinemazero: FMM: Fellini – Masina – Mastroianni di Gideon Bachmann (Italia, 1985, 13’). Due interviste inedite sul set di Ginger e Fred. Giulietta Masina da sola, poi Federico Fellini e Marcello Mastroianni in un gustoso duetto, raccontano a Gideon Bachmann – che molto li ha documentati durante tutto il loro sodalizio – la produzione del film che li vede di nuovo riuniti dopo molti anni. Ne emergono le reciproche aspettative, ambizioni, nonché il senso generale del progetto nel particolare momento storico.

 

per partecipare all'evento scrivere a eventi.cinemazero@gmail.com