Fino all'ultimo respiro

A Cinemazero, per soli tre giorni, da lunedì 11 a mercoledì 13 ottobre in versone restaurata 4k il film icona della Nouvelle Vague diretto da Jean-Luc Godard, Fino all'ultimo respiro!

Parigi 1959, il centro del mondo. Godard dirige, Truffaut scrive. Belmondo/Poiccard, piccolo omicida, corre a perdifiato per sfuggire alla polizia e a cinquant’anni di cinema di papà; Jean Seberg vende l’“Herald Tribune” sugli Champs Elysées, s’innamora, lo tradisce: ‘déguelasse’. Poco budget, molto amore per il B-movie americano, sguardi in macchina, jump-cuts, l’euforizzante sensazione che tutto sta per ricominciare. Irripetibile, e forever young.

clicca qui per il tuo biglietto

“Fino all’ultimo respiro appartiene, per sua natura, al genere di film in cui tutto è permesso. Per di più Fino all’ultimo respiro era il genere di film in cui tutto era permesso, era nella sua natura. Qualsiasi cosa faccia la gente, tutto poteva essere inserito nel film. È proprio questa l’idea da cui ero partito. Pensavo: c’è già stato Bresson, è appena uscito Hiroshima, un certo tipo di cinema si è appena concluso, forse è finito, allora mettiamo il punto finale, facciamo vedere che tutto è permesso. Quello che volevo era partire da una storia convenzionale e rifare, ma diversamente, tutto il cinema che era già stato fatto”. (Jean-Luc Godard)

 

Info e orari:

Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano

lun. 11/10 h. 20.45 - proiezione con introduzione critica a cura di Paolo Antonio D'Andrea

mar. 12/10 h. 21.30

mer. 13/10 h. 19.30