Io resto
Mercoledì 27 ottobre alle 20.45 secondo appuntamento con Aspettando Pordenone Docs Fest - le Voci dell'Inchiesta a ingresso gratuito.
Sul grande schermo il documentario IO RESTO di Michele Aiello, introdotto dal regista e dal dottor Tommaso Pellis, direttore della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Pordenone.
Un mese dentro la vita di un ospedale, sospeso di fronte all'ignoto. Per la prima volta una videocamera mostra il fardello emotivo e la gentilezza nei rapporti tra i pazienti e il personale sanitario durante lo scoppio della pandemia da Covid-19
Io resto è un delicato esercizio di osservazione, che coglie con rispetto l’instaurarsi di nuove relazioni tra pazienti e personale sanitario, rese necessarie dalla pandemia e che mostrano un estremo bisogno comune, il calore umano.
Anche se a volte è doloroso, il film entra in empatia con le paure dei malati e con l’ascolto professionale ma accorato di medici e infermieri, rimanendo in una dimensione intima, lontana dal voyeurismo, dall’apologia dell’eroismo e da un’angosciosa rappresentazione mediatica.
In collaborazione con Azienda Sanitaria Friuli Occidentale
Prenotazione consigliata scrivendo a eventi.cinemazero@gmail.com