Gli Occhi dell'Africa 2021

Gli occhi dell’Africa, la rassegna di cinema e culture africane proposta da Cinemazero, Caritas diocesana, L’Altrametà e Centro culturale Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone è giunta alla sua XV edizione, riprendendo quest’anno la programmazione in presenza, naturalmente con obbligo di certificazione verde per partecipare alle proiezioni cinematografiche, agli incontri e al concerto.

 

Le proiezioni, a partire da martedì 16 novembre, propongono alcune pellicole di una filmografia che, in questi ultimi anni, offre titoli sempre più interessanti, che ci presentano realtà africane diverse con una narrazione ogni volta nuova, con storie sempre più varie rispetto a ciò che abbiamo visto in passato.  L

 

Gli spettacoli saranno precedute dagli interventi di chi, pioniere in Italia, si occupa di cinema africano da molti anni, in particolare il Festival di Cinema Africano di Verona, che festeggia quest’anno i quarant’anni di vita, e il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano, giunto alla trentesima edizione. Sono realtà importanti che hanno ispirato anche la nostra rassegna, con le quali ci siamo sempre confrontati in una fattiva collaborazione. Ogni serata sarà introdotta da una breve clip di Medici con l’Africa Cuamm, dedicata alla campagna contro la malnutrizione infantile in alcuni Paesi africani.

Varie e interessanti le pellicole in programma: si propone, per iniziare, martedì 16 novembre, il film Air Conditioner, di Fradique, una pellicola angolana sul misterioso cadere dai loro supporti dei condizionatori nella capitale Luanda, una metafora di ciò che non va nel Paese africano.

Il 23 novembre si prosegue con una serata dedicata a cortometraggi provenienti da diverse parti dell’Africa.

Martedì 30 novembre vedremo The last shelter, un documentario di Ousmane Zomoré Samassekou in collaborazione con Pordenone Docs Fest -  Le voci dell’inchiesta e Il Dialogo Creativo.

Il 7 dicembre in programma il film Granma Nineteen and the Soviet’s Secret, un surreale film mozambicano, in collaborazione con il Festival di Cinema Africano di Verona.

Doppio appuntamento per sabato 4 dicembre: alle 17.00 Anna Osei presenterà il suo ultimo libro Sotto lo stesso sole, in collaborazione con Il Dialogo Creativo; alle 21.00, al Teatro Zancanaro di Sacile, Il Volo del Jazz offre al pubblico della nostra rassegna un concerto con una star della musica africana, il maestro di kora e cantante senegalese Seckou Keita, assieme al pianista Omar Sosa.

Appuntamento speciale anche per i più piccoli in Mediateca Cinemazero: I COLORI DELL’AFRICA: ANIMARE CON  “THE BLOOM MACHINE”

Aspettiamo tutti i curiosi piccoli creativi in Mediateca di CINEMAZERO sabato 27 novembre dalle 16.00 alle 19.00 per uno speciale laboratorio in occasione de Gli occhi dell'Africa, un laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni!

Con lo strumento THE BLOOM MACHINE inventato da Anna Givani si creerà un piccolo corto animato, a partire da immagini riguarardanti le culture africane. Si useranno proiezioni colorate, carta, colla, forbici, movimento, musica e tanta
 antasia!


Partecipazione gratuita
scrivendo a mediateca@cinemazero.it