Pupi Avati al Cinecity

in occasione dell’inaugurazione della stagione cinematografica del Cinema City di Lignano Sabbiadoro in programma giovedì 25 novembre alle ore 21.00 un grande evento organizzato da Cinemazero e Centro Espressioni Cinematografiche in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro.  

Sarà infatti nostro ospite d’onore il regista Pupi Avati che introdurrà la proiezione del suo ultimo film LEI MI PARLA ANCORA introdotto dal giornalista Gian Paolo Polesini. Un’occasione imperdibile per incontrare un Maestro del cinema italiano.

 

Per 65 anni Nino ha amato la sua Rina, e non può smettere nemmeno adesso che lei se ne è andata: perché Rina gli parla ancora, e lui continua a parlare con lei, a porte chiuse, per non farsi sentire dai domestici e dai figli. Sarà proprio sua figlia ad inventarsi un modo per permettere al padre di parlare ancora "della Rina", commissionando una raccolta di memorie ad un ghostwriter non altrettanto bravo a far pubblicare il suo pensiero originale. Dopo un'iniziale diffidenza Nino si aprirà allo scrittore e insieme ritracceranno la grande storia d'amore fra due coniugi che si sono creduti immortali in virtù del "gran bene che si sono sempre voluti".

Pupi Avati ha girato Lei mi parla ancora, basato sul romanzo autobiografico di Giuseppe Sgarbi (il padre di Vittorio ed Elisabetta), in piena pandemia, e ha fatto di necessità virtù: certi vuoti attorno agli attori fanno il paio con l'esistenza di Nino dopo la morte della moglie, improvvisamente svuotata di senso; e dentro la storia che racconta si sente l'eco dello strazio di tanti coniugi anziani che non hanno potuto darsi l'ultimo saluto, il che ha reso ancora più difficile "accettare la mancanza dell'altro. Il risultato è un film nostalgico e pieno di tenerezza imbevuto del garbo antico del suo fragile protagonista".

Ingresso libero

Prenotazione consigliata scrivendo a cinecity@cinemazero.it