Vampyr

Lunedì 24 gennaio all e 21.00 a Cinemazero in lingua originale con sottotitoli in italiano arriva VAMPYR, in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, primo film sonoro di Dreyer, liberamente ispirato ai racconti di Sheridan Le Fanufil.

 

David Gray, un viaggiatore studioso di demonologia e vampirismo arriva nel villaggio di Courtempierre e si ferma in una locanda dove è risvegliato all'improvviso un uomo che gli lascia un pacchetto dove sopra c'è scritto: "da aprire dopo la mia morte". Dentro c'è un libro, "La strana storia dei vampiri" di Paul Bonnat in cui viene a conoscenza della storia di una vampira, Marguerite Chopin, che con l'aiuto dei suoi sinistri assistenti in cui c'è a capo un medico, terrorizza la regione. Una delle due figlie dell'uomo, intanto ucciso da un colpo d'arma da fuoco di cui si vede solo l'ombra, è una sua vittima ed è gravemente ammalata. David, dopo aver superato minacce ed essere stato in preda a incubi mortali, riesce a sconfiggere la minaccia. Arriva al cimitero dove si trova la tomba e lì, grazie all'aiuto del servitore dell'uomo che conficca una barra di metallo nella bara della vampira dove è perfettamente conservata, allontana definitivamente la maledizione.

 

Ad introdurre il film Paolo Antonio D'Andrea, formatore di Cinemazero.

 

Sempre Paolo Antonio D'Andrea, sabato 29 gennaio alle 16.00 in Mediateca Cinemazero, ci parlerà approfonditamente di questo capolavoro del 1932, in uno speciale appuntamento de Lo sguardo dei maestri.

Ingresso libero, penotazione consigliata scrivendo a mediatecaòcinemazero.it

Necessario il GreenPass rafforzato