Patrimonio green: incontri a Cinemazero con CAI Pordenone

Patrimonio green: parchi, riserve naturali, boschi.

Un mese di incontri, proiezioni e dibattiti organizzati da CAI Pordenone e dedicati alla salvaguardia del patrimonio verde.
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata, invia una mail a eventi.cinemazero@gmail.com

 

C'ERA UNA VOLTA IL BOSCO - incontro con Paola Favero, forestale e scrittrice
Giovedì 5 maggio ore 21.00 Sala Grande Cinemazero
Paola Favero, forestale, alpinista e scrittrice, racconterà le montagne e i boschi ai tempi della crisi climatica, attraverso le immagini e le parole del suo libro e con la proiezione artistica del fotografo Paolo Spigariol. L’azione dell’uomo si ripercuote indiscutibilmente sull’evoluzione del clima e degli eventi metereologici.Il grande errore che commettiamo è che riteniamo l’ambiente naturale una risorsa da usare a nostro piacimento, senza renderci conto delle conseguenze delle nostre azioni.

 

LA VIA INCANTATA - documentario di Marco Albino Ferrari
Giovedì 19 maggio ore 21.00 Sala Grande Cinemazero
“Perché fuggiamo dalla civiltà per scegliere la solitudine, la semplicità di una vita nei boschi o fra le montagne?” È a questa domanda che vuol dare risposta Marco Albino Ferrari, scrittore e giornalista, nell’incontro del 19 maggio dove sarà proiettato il documentario “La via incantata”, di cui egli è il protagonista. Il racconto del viaggio verso il più antico e vasto santuario di natura selvaggia delle Alpi, la riserva integrale del Pedum, nel Parco Nazionale della Val Grande, luoghi abitati fino a metà del secolo scorso, prima che un inarrestabile spopolamento segnasse la sorte di intere comunità. La via incantata è l’esperienza di due uomini a contatto con questa wilderness così emotiva e tangibile.


PARCO NATURALE PREALPI GIULIE - incontro con Antonio Andrich direttore del Parco
Giovedì 26 maggio ore 21.00 Sala Grande Cinemazero
I parchi sono un sistema territoriale di particolare interesse per valori naturali, scientifici, storico-culturali e paesaggistici e la loro finalità è quella di tutelare, conservare e ripristinare l’ambiente naturale e le sue risorse.
Antonio Andrich, Direttore del Parco, ci accompagnerà in un viaggio per immagini alla scoperta delle finalità e dei progetti di quest’area protetta. Condurranno la serata Marco Virgilio e Ivo Pecile, autori del documentario realizzato per la RAI 3 FVG “Da un quarto di secolo il Parco Naturale delle Prealpi Giulie”. delle Prealpi Giulie”. che verrà proiettato nel corso della serata.