Centoventi contro Novecento

MAR­TE­DÌ 24 MAG­GIO ORE 21.00

IN­GRES­SO GRA­TUI­TO


Alla pre­sen­za del re­gi­sta Ales­san­dro Scil­li­ta­ni e dello scrit­to­re Al­ber­to Gar­li­ni

Guar­da il trai­ler del film: https://​www.​youtube.​com/​watch?​v=4Ta​P68D​ExPo

 

16 Marzo 1975. In una do­me­ni­ca di pri­ma­ve­ra, sul campo del parco della Cit­ta­del­la di Parma, si af­fron­ta­no due sin­go­la­ri squa­dre di cal­cio: la rap­pre­sen­ta­ti­va della trou­pe di Salò o le cen­to­ven­ti gior­na­te di So­do­ma di Pier Paolo Pa­so­li­ni con­tro quel­la di No­ve­cen­to di Ber­nar­do Ber­to­luc­ci. Due film che se­gne­ran­no la sto­ria del ci­ne­ma ita­lia­no e che si stan­no gi­ran­do negli stes­si gior­ni, a pochi chi­lo­me­tri di di­stan­za. Sarà una par­ti­ta epica, leg­gen­da­ria nei rac­con­ti della gente di ci­ne­ma che vi par­te­ci­pò, ma pra­ti­ca­men­te sco­no­sciu­ta al pub­bli­co.

Ales­san­dro Scil­li­ta­ni e Ales­san­dro di Nuzzo hanno rea­liz­za­to que­sto do­cu­men­ta­rio a par­ti­re dalle pre­zio­se im­ma­gi­ni gi­ra­te in super 8 da Clai­re Peo­ple, do­cu­men­tan­do come la squa­dra di Ber­to­luc­ci sotto di 2-0, oltre ai rin­for­zi pas­sa­ti sotto banco, be­ne­fi­ciò del­l’u­sci­ta an­ti­ci­pa­ta di Pa­so­li­ni, messo let­te­ral­men­te fuori gioco dal mac­chi­ni­sta. Tal Ba­ro­ne, al­l’a­na­gra­fe, ma assai poco no­bi­le per le ran­del­la­te da fab­bro sfer­ra­te sulle ca­vi­glie di un PPP che «in­fu­ria­to» (ri­cor­da­va an­co­ra di­ver­ti­to anni dopo Ber­to­luc­ci) fu co­stret­to ad ab­ban­do­na­re il campo. No­ve­cen­to pa­reg­giò e poi stra­vin­se il derby del ci­ne­pal­lo­ne. Ri­sul­ta­to fi­na­le 5-2, con Ber­to­luc­ci che or­go­glio­so al­za­va al cielo la Coppa messa in palio.

Solo dopo la rea­liz­za­zio­ne del do­cu­men­ta­rio si sco­prì che la leg­gen­da dei rin­for­zi sotto banco era in real­tà la ve­ri­tà: uno dei due gio­ca­to­ri della squa­dra pri­ma­ve­ra del Parma – as­sol­da­ti per l’oc­ca­sio­ne come at­trez­zi­sti nella trou­pe di 900 – si chia­ma­va Carlo An­ce­lot­ti, che segnò anche un gol.