Sulle vie della Vittoria

Da mar­te­dì 21 giu­gno sulla piat­ta­for­ma Ades­so­Ci­ne­ma, cu­ra­ta da Ci­ne­ma­ze­ro, Vi­sio­na­rio e Ci­ne­te­ca del Friu­li in col­la­bo­ra­zio­ne con Tuc­ker Film, sarà pos­si­bi­le ve­de­re in strea­ming gra­tui­to il do­cu­men­ta­rio Sulle vie della Vit­to­ria (1922), gi­ra­to dalla so­cie­tà mi­la­ne­se Wal­ter Film, sulla vi­si­ta che il re d’I­ta­lia Vit­to­rio Ema­nue­le III, la re­gi­na Elena e la fi­glia Jo­lan­da fe­ce­ro ai “luo­ghi sacri” della Gran­de Guer­ra. Il breve viag­gio si svol­se tra il 21 e il 25 mag­gio di cento anni fa. Oltre che a Trie­ste, dove ar­ri­va­ro­no a bordo della co­raz­za­ta Ca­vour, i reali si re­ca­ro­no a Mon­fal­co­ne, Go­ri­zia, Re­di­pu­glia, il monte San Mi­che­le, Po­stu­mia, Pola, Lus­sin­pic­co­lo e Zara.
Nel 1994 il col­le­zio­ni­sta Ar­man­do Giuf­fri­da fece dono alla Ci­ne­te­ca del Friu­li di un esem­pla­re d'e­po­ca del film e la Ci­ne­te­ca ne rea­liz­zò su­bi­to una nuova copia su sup­por­to di si­cu­rez­za. Pub­bli­ca­ta nel 2010, in­sie­me a Glo­ria - Apo­teo­si del Sol­da­to Igno­to, nel DVD Le vie della Glo­ria , l'o­pe­ra è stata pre­ser­va­ta anche in di­gi­ta­le e per l'ul­ti­ma ver­sio­ne, cor­ret­ta di­gi­tal­men­te, il mu­si­ci­sta Mauro Co­lom­bis ha rea­liz­za­to un nuovo ac­com­pa­gna­men­to.
Dopo la guer­ra, l’an­nes­sio­ne al Regno d’I­ta­lia delle Nuove pro­vin­ce, plu­ri­lin­gue e mul­tiet­ni­che (in­clu­sa la stes­sa città di Trie­ste, abi­ta­ta prima del con­flit­to per meno di tre quar­ti da ita­lia­ni e per un quar­to da slavi, oltre che da altri stra­nie­ri) fu tut­t’al­tro che in­do­lo­re e segnò la can­cel­la­zio­ne di fatto della sto­ria e del­l’e­spe­rien­za col­let­ti­va a fron­te del mas­sic­cio in­ter­ven­to dello stato ita­lia­no, che pro­po­se un mo­del­lo for­te­men­te cen­tra­liz­za­to e mi­li­ta­ri­sta. In que­sto fil­ma­to si pos­so­no già leg­ge­re i primi se­gna­li del­l’ap­pro­pria­zio­ne della me­mo­ria della Gran­de Guer­ra da parte della de­stra au­to­ri­ta­ria e fa­sci­sta. Solo cin­que mesi dopo la vi­si­ta dei reali ci sa­reb­be stata la Mar­cia su Roma.


Il ca­ta­lo­go com­ple­to della piat­ta­for­ma Ades­so­Ci­ne­ma è su www.​ade​ssoc​inem​a.​it