Cinema in festa

Da do­me­ni­ca 18 a gio­ve­dì 22 set­tem­bre anche in Friu­li il ci­ne­ma è in festa: a Cine­ma­ze­ro di Por­de­no­ne, al Vi­sio­na­rio e al Cen­tra­le di Udine si en­tre­rà in sala a soli 3,50 euro per tutte le pro­ie­zio­ni. "Ci­ne­ma in festa" è un’i­ni­zia­ti­va na­zio­na­le, pro­mos­sa da Anica (As­so­cia­zio­ne Na­zio­na­le In­du­strie Ci­ne­ma­to­gra­fi­che Au­dio­vi­si­ve Di­gi­ta­li) e Anec (As­so­cia­zio­ne na­zio­na­le eser­cen­ti ci­ne­ma), con la Fon­da­zio­ne David di Do­na­tel­lo e la col­la­bo­ra­zio­ne del Mi­ni­ste­ro della Cul­tu­ra. È un in­vi­to al pub­bli­co a ri­tor­na­re al ci­ne­ma, per ri­tro­va­re le emo­zio­ni della sala e ri­vi­ve­re l'e­spe­rien­za di una vi­sio­ne col­let­ti­va. Ed è anche l'oc­ca­sio­ne per ri­cor­da­re che Ci­ne­ma­ze­ro e il Cen­tro espres­sio­ni ci­ne­ma­to­gra­fi­che (per il Vi­sio­na­rio e il Cen­tra­le) sono enti cul­tu­ra­li im­pe­gna­ti nel pro­muo­ve­re at­ti­vi­tà ed even­ti 365 gior­ni al­l'an­no, spes­so anche a in­gres­so li­be­ro, sem­pre co­mun­que a prez­zi con­te­nu­ti, per stare dalla parte del pub­bli­co e ren­de­re l'of­fer­ta cul­tu­ra­le il più pos­si­bi­le in­clu­si­va.

Tra i ti­to­li in pro­gram­ma a Por­de­no­ne e Udine, dopo aver fatto par­la­re di sé alla Mo­stra del ci­ne­ma di Ve­ne­zia, ci sa­ran­no "L'im­men­si­tà" di Ema­nue­le Cria­le­se, con Pe­né­lo­pe Cruz, "Il si­gno­re delle for­mi­che" di Gian­ni Ame­lio, con Luigi Lo Ca­scio, e, dal 22 set­tem­bre, il chiac­chie­ra­tis­si­mo "Don't worry Dar­ling", con Flo­ren­ce Pugh e Harry Sty­les. An­co­ra da Ve­ne­zia 79, "Love life", di Koji Fu­ka­da, uno dei mag­gio­ri au­to­ri del ci­ne­ma giap­po­ne­se con­tem­po­ra­neo. Già pre­mia­to a Can­nes, Fu­ka­da firma un nuovo, ec­ce­zio­na­le ri­trat­to fem­mi­ni­le, una ri­fles­sio­ne sul­l’im­pre­ve­di­bi­li­tà della vita che ap­pas­sio­na e com­muo­ve. Per gli aman­ti del gial­lo, da non per­de­re "Mai­gret", con Ge­rard De­par­dieu a ve­sti­re i panni del­l'i­co­ni­co com­mis­sa­rio nato dalla penna di Si­me­non e Pa­tri­ce Le­con­te die­tro la mac­chi­na da presa. Il ci­ne­ma ita­lia­no sarà pre­sen­te anche con "Mar­gi­ni", com­me­dia punk che segna l'e­sor­dio nel lun­go­me­trag­gio di Nic­co­lò Fal­set­ti. E, per chi se lo fosse perso, torna sul gran­de scher­mo l'a­ma­tis­si­mo "Top gun: Ma­ve­rick", se­quel del film cult del 1986 di Jo­se­ph Ko­sin­ski con un in­tra­mon­ta­bi­le Tom Crui­se, nei panni di Pete “Ma­ve­rick” Mit­chell, an­co­ra al suo posto. 

 

Per mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni sulla pro­gram­ma­zio­ne e per l’ac­qui­sto dei bi­gliet­ti con­sul­ta­re i siti www.​visionario.​movie e www.​cinemazero.​it