Damiano Damiani a Roma

Alla Festa del Cinema di Roma un pezzo di Friul!

Giovedì 20 ottobre all'Auditorium Parco della Musica verrà presentato  in anteprima il restauro in 4 k appena realizzato de “L’isola di Arturo”, film del 1962, diretto da Damiano Damiani, regista originario di Pasiano di Pordenone. La proiezione, nell'ambito della sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma “Alice nella Città”, fa parte del progetto “100 Damiani, 1922-2022”, realizzato da Clipper Media con la famiglia Damiani, in collaborazione con Cinecittà, Cinemazero, Comune di Pasiano di Pordenone e Ortoteatro.

Nell'anno del centenario della nascita del regista, scenografo e sceneggiatore scomparso a Roma nel 2013, Cinecittà ha restaurato “L’isola di Arturo” in 4K, dando nuova vita al film tratto dall’omonimo romanzo di Elsa Morante, che si rischiava di perdere per sempre. Si aggiunge così un nuovo tassello alla valorizzazione dell'opera di Damiani, dopo il recente ritrovamento e restauro da parte di Cinemazero del documentario "La cinepresa non è una bomba Molotov", di Gideon Bachmann con protagonista Damiano Damiani.

Il centenario della sua nascita (1922-2013) è l’occasione per raccontare, soprattutto alle generazioni che non hanno potuto conoscerlo, i temi che il regista ha sostenuto con le sue opere filmiche e le innovazioni linguistiche del suo cinema. Un modo per scoprire, grazie alla preziosa collaborazione della famiglia, una dimensione più privata e intima, in cui si riverbera lo stesso impegno per i valori democratici, così come aspetti inediti della sua creatività tra i quali la pittura, a cui ha dedicato un costante lavoro di ricerca fino alla morte. La stessa tensione morale dell’uomo pubblico è stata presente, nel corso dell’intera vita, anche nella dimensione privata. Fra i ricordi familiari spiccano le “tavole rotonde” in cui Damiani coinvolgeva regolarmente i propri figli, pur molto piccoli, in dibattiti e riflessioni aperte che avevano per tema la giustizia, la libertà e la democrazia, la religione e la morale.

Il 3 e 4 dicembre 2022 la versione restaurata de “L’isola di Arturo” verrà proiettata anche a Pasiano di Pordenone, in collaborazione con Cinemazero.