La stranezza

Martedì 01 novembre, al termine della proiezione delle 17.30 del film La stranezza, il regista Roberto Andò saluta il pubblico di Cinemazero.

L'ultimo film di Andò, presentato alla Festa del Cinema di Roma, è un omaggio a Pirandello con un cast d'eccezione: Toni Servillo nei panni del famoso Letterato e Ficarra e Picone, due becchini che per diletto fanno teatro.

CLICCA QUI PER IL TUO BIGLIETTO

 

Girgenti, 1920. Nofrio e Bastiano sono becchini, ma anche attori "dilettanti professionisti" intenti a mettere in scena la tragicommedia "La trincea del rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu". L'ottantesimo compleanno di Giovanni Verga riporta Luigi Pirandello alla sua città natale, e la morte della balia del drammaturgo favorisce il suo incontro con i due becchini. Il Maestro è in crisi creativa, e osservando di nascosto le prove della compagnia amatoriale di Nofrio e Bastiano trae ispirazione per uno dei suoi lavori più importanti, "Sei personaggi in cerca d'autore". Ciò che succede sul palco si mescola con ciò che succede dietro le quinte e Pirandello, silenzioso testimone della prima del duo strampalato, raccoglierà spunti per il debutto della sua nuova creazione, al quale Nofrio e Bastiano verranno invitati.