Ritratto di regina

A Ci­ne­ma­ze­ro per soli tre gior­ni, dal 21 al 23 no­vem­bre, il do­cu­film RI­TRAT­TO DI RE­GI­NA su un’i­co­na as­so­lu­ta del no­stro tempo
e la sua ec­ce­zio­na­le re­la­zio­ne con la fo­to­gra­fia, pre­sen­ta­to alla Festa del Ci­ne­ma di Roma con la co­lon­na so­no­ra di Remo An­zo­vi­no. 

CLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO

 

Ri­trat­to di Re­gi­na è un do­cu­men­ta­rio ci­ne­ma­to­gra­fi­co di­ret­to da Fa­bri­zio Ferri, che qui firma anche la di­re­zio­ne della fo­to­gra­fia, ba­sa­to sul­l’o­mo­ni­mo libro edito da Mon­da­do­ri scrit­to da Paola Cal­vet­ti, au­tri­ce della sce­neg­gia­tu­ra. Un ri­trat­to ine­di­to che si spin­ge molto oltre gli sche­mi bio­gra­fi­ci tra­di­zio­na­li, in­trec­cian­do la sto­ria della Re­gi­na con la vita, al­tret­tan­to af­fa­sci­nan­te, degli straor­di­na­ri fo­to­gra­fi che hanno ac­com­pa­gna­to – e spes­so crea­to – l’im­ma­gi­ne stes­sa della mo­nar­chia bri­tan­ni­ca. Co­lo­ro che, di fatto, hanno dato vita, tra­smes­so e dif­fu­so con il loro la­vo­ro l’i­co­na di Sua Mae­stà. Dal mae­sto­so splen­do­re dei primi anni di regno sino alle fo­to­gra­fie ru­ba­te da uno smart­pho­ne men­tre sa­lu­ta con la mano dalla sua Rolls Royce, “come fosse una di noi”, l’im­ma­gi­ne di Eli­sa­bet­ta II ha sem­pre ac­com­pa­gna­to la sto­ria della fo­to­gra­fia. Pro­prio at­tra­ver­so un’os­ser­va­zio­ne at­ten­ta e in­con­sue­ta delle mi­glia­ia e mi­glia­ia di im­ma­gi­ni che l’han­no ri­trat­ta, pos­sia­mo forse av­vi­ci­na­re in un modo nuovo una Re­gi­na che ci è sem­bra­to di co­no­sce­re da sem­pre, ma che da sem­pre è parsa al­tret­tan­to inac­ces­si­bi­le.

Orari: 

lun. 21/11 h. 20.45

mar. 22/11 h. 18.45

mer. 23/11 h.18.45

costo bi­gliet­to: 10€ in­te­ro - 8€ ri­dot­to