Ritratto di regina

A Cinemazero per soli tre giorni, dal 21 al 23 novembre, il docufilm RITRATTO DI REGINA su un’icona assoluta del nostro tempo
e la sua eccezionale relazione con la fotografia, presentato alla Festa del Cinema di Roma con la colonna sonora di Remo Anzovino. 

CLICCA QUI PER IL TUO BIGLIETTO

 

Ritratto di Regina è un documentario cinematografico diretto da Fabrizio Ferri, che qui firma anche la direzione della fotografia, basato sull’omonimo libro edito da Mondadori scritto da Paola Calvetti, autrice della sceneggiatura. Un ritratto inedito che si spinge molto oltre gli schemi biografici tradizionali, intrecciando la storia della Regina con la vita, altrettanto affascinante, degli straordinari fotografi che hanno accompagnato – e spesso creato – l’immagine stessa della monarchia britannica. Coloro che, di fatto, hanno dato vita, trasmesso e diffuso con il loro lavoro l’icona di Sua Maestà. Dal maestoso splendore dei primi anni di regno sino alle fotografie rubate da uno smartphone mentre saluta con la mano dalla sua Rolls Royce, “come fosse una di noi”, l’immagine di Elisabetta II ha sempre accompagnato la storia della fotografia. Proprio attraverso un’osservazione attenta e inconsueta delle migliaia e migliaia di immagini che l’hanno ritratta, possiamo forse avvicinare in un modo nuovo una Regina che ci è sembrato di conoscere da sempre, ma che da sempre è parsa altrettanto inaccessibile.

Orari: 

lun. 21/11 h. 20.45

mar. 22/11 h. 18.45

mer. 23/11 h.18.45

costo biglietto: 10€ intero - 8€ ridotto