Memorie animate di una regione

“Il sacro nella quotidianità”: è questo il tema della nuova campagna per la raccolta di filmini amatoriali e di famiglia a cui si dedicherà il Sistema delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia, a partire da ora e per tutto il 2023.

 La chiamata è per tutti coloro che conservano, magari dimenticate negli angoli più nascosti di casa, vecchie pellicole non più viste né visionabili, che raccontano di momenti di festa e celebrazioni, come battesimi, comunioni, matrimoni e processioni religiose.

Se si posseggono vecchie pellicole è possibile contattare la Mediateca di Cinemazero (mail: mediateca@cinemazero.it tel.: 0434520945).

Il progetto “Il sacro nella quotidianità. I filmini di famiglia e le testimonianze orali dei protagonisti nel racconto delle ritualità di una regione devota” fa parte di “Memorie animate di una regione” e vede come capofila Cinemazero di Pordenone, in collaborazione con le Mediateche “Ugo Casiraghi” di Gorizia, “Mario Quargnolo” di Udine e La Cappella Underground  di Trieste, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. Giunto alla quarta annualità, il progetto ha reso possibile l'avvio di un grande archivio multimediale, capace di creare una memoria collettiva attraverso la piattaforma: www.memorieanimatefvg.it.

La digitalizzazione dei film, che seguirà il momento di raccolta, sarà affidata al Laboratorio “La Camera Ottica” (Università degli Studi di Udine). Il Laboratorio metterà a disposizione delle mediateche master e copie di accesso dei film conferiti.

A seguire la fase di catalogazione e archiviazione: terminata la digitalizzazione, infatti, si potrà procedere alla catalogazione dei film, e all'inserimento e alla conservazione della copia digitale nel catalogo multimediale delle Mediateche del Sistema. Il coinvolgimento nella fase di catalogazione degli autori stessi dei filmati (o dei loro familiari), contribuirà al recupero e alla valorizzazione delle memorie in essi contenute.

Infine ci sarà il momento di restituzione e condivisione con il pubblico e la cittadinanza dei risultati raggiunti nelle fasi precedenti del progetto.

Il valore storico, etnografico e sociologico dei filmini di famiglia che andranno ad aggiungersi alla collezione attraverso la nuova campagna di raccolta, consentirà di dare continuità al lavoro di recupero e documentazione di una quotidianità familiare intima e autentica, denominatore comune delle diversità presenti nel Friuli Venezia Giulia.

 

Per maggiori info: www.memorieanimatefvg.it