Gigi la legge

Mer­co­le­dì 25 gen­na­io alle 21.00 il re­gi­sta friu­la­no Ales­san­dro Co­mo­din il pro­ta­go­ni­sta Pier Luigi Mec­chia detto Gigi pre­sen­ta­no a Ci­ne­ma­ze­ro il film Gigi la legge, can­di­da­to ai David di Do­na­tel­lo - Pre­mio Ce­ci­lia Man­gi­ni 2023 come mi­glior do­cu­men­ta­rio.

CLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO

Con 'Gigi la leg­ge', Co­mo­din torna a casa, a San Mi­che­le al Ta­glia­men­to, sul con­fi­ne tra Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia e Ve­ne­to, per rea­liz­za­re una com­me­dia do­cu­men­ta­ria con pro­ta­go­ni­sta suo zio, Pier Luigi Mec­chia detto Gigi, un sov­ver­si­vo e ori­gi­na­le vi­gi­le di cam­pa­gna un po’ pi­ra­ta e un po’ si­gno­re.

Gigi è un vi­gi­le di cam­pa­gna dove sem­bra non suc­ce­de­re mai nien­te. Un gior­no, però, una ra­gaz­za si sui­ci­da sotto un treno. Non è la prima volta. Lì co­min­cia un’in­da­gi­ne su que­sta in­spie­ga­bi­le serie di sui­ci­di at­tra­ver­so uno stra­no mondo di pro­vin­cia a metà tra real­tà e fan­ta­sia, dove un giar­di­no può anche es­se­re una giun­gla e un po­li­ziot­to avere un cuore sem­pre pron­to ad in­na­mo­rar­si e a sor­ri­de­re.

Il film si è anche ag­giu­di­ca­to il pre­mio della giu­ria al­l'ul­ti­mo Fe­sti­val di Lo­car­no con  la se­guen­te mo­ti­va­zio­ne: “Una gio­io­sa let­te­ra d’a­mo­re per un clown tri­ste dal cuore gran­de”