Gigi la legge
Mercoledì 25 gennaio alle 21.00 il regista friulano Alessandro Comodin il protagonista Pier Luigi Mecchia detto Gigi presentano a Cinemazero il film Gigi la legge, candidato ai David di Donatello - Premio Cecilia Mangini 2023 come miglior documentario.
CLICCA QUI PER IL TUO BIGLIETTO
Con 'Gigi la legge', Comodin torna a casa, a San Michele al Tagliamento, sul confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, per realizzare una commedia documentaria con protagonista suo zio, Pier Luigi Mecchia detto Gigi, un sovversivo e originale vigile di campagna un po’ pirata e un po’ signore.
Gigi è un vigile di campagna dove sembra non succedere mai niente. Un giorno, però, una ragazza si suicida sotto un treno. Non è la prima volta. Lì comincia un’indagine su questa inspiegabile serie di suicidi attraverso uno strano mondo di provincia a metà tra realtà e fantasia, dove un giardino può anche essere una giungla e un poliziotto avere un cuore sempre pronto ad innamorarsi e a sorridere.
Il film si è anche aggiudicato il premio della giuria all'ultimo Festival di Locarno con la seguente motivazione: “Una gioiosa lettera d’amore per un clown triste dal cuore grande”