Il maestro al microscopio

Per soli 3 giorni, da lunedì 06 a mercoledì 08 febbraio, arriva a Cinemazero in versione restaurata Sciuscià (1946), il primo capolavoro di Vittorio De Sica divenuto successo oltre confine, premiato con un Oscar.

CLICCA QUI PER IL TUO BIGLIETTO

Gli sciuscià sono i ragazzini lustrascarpe (dall'americano "shoe-shine" che significa, lustrare le scarpe). Si guadagnano qualche spicciolo sulle scarpe dei soldati americani a Napoli, siamo nel 1945. Pasquale e Giuseppe vogliono comprarsi un cavallo. Raccogliere i soldi necessari solo lustrando sarebbe impossibile così si fanno invischiare in una faccenda di mercato nero e finiscono in riformatorio, dove incontrano una realtà orrenda che li mette a dura prova, compromettendo la loro stessa amicizia. Durante un tentativo di fuga uno dei ragazzi muore cadendo da un ponte, l'amico, prima di essere ripreso dalle guardie, lo tiene, disperato, fra le braccia.

Giovedì 09 febbraio alle 18.30 in Sala Modotti IL MAESTRO AL MICROSCOPIO, analisi critica del film a cura di Paolo A. D'Andrea, formatore di Cinemazero. CLICCA QUI PER IL TUO BIGLIETTO

Se hai la CinemazeroYoungCard a entrambi gli appuntamenti entri gratis