Chi non l'ha visto?

Il primo ve­ner­dì del mese, cin­que film, una sala. Sono que­sti gli in­gre­dien­ti che com­pon­go­no la prima ras­se­gna ci­ne­ma­to­gra­fi­ca crea­ta dai mem­bri del Ci­ne­ma­ze­ro Young Club, il grup­po di ap­pas­sio­na­ti di ci­ne­ma un­de­r30 di Ci­ne­ma­ze­ro, che  ne ha cu­ra­to com­ple­ta­men­te ogni det­ta­glio, dal­l'i­dea­zio­ne alla re­liz­za­zio­ne, fino alla pre­sen­ta­zio­ne in sala.

 

I film scel­ti me­sco­la­no i ge­ne­ri e gli stili, sono un mi­scu­glio di co­lo­ri e sim­bo­li pro­prio come i ra­gaz­zi dello Young Club. Ogni mem­bro ha un’e­tà, un per­cor­so e una sto­ria di­ver­sa. Il mi­ni­mo co­mu­ne de­no­mi­na­to­re è la pas­sio­ne per il ci­ne­ma e la vo­glia di con­di­vi­der­la. I film che hanno scel­to sono anche com­ples­si, co­strui­ti su più li­vel­li. In­som­ma, sono film da sfo­glia­re e in que­sto ci aiu­te­ran­no pro­prio i ra­gaz­zi con una pre­sen­ta­zio­ne prima della pro­ie­zio­ne per farci sco­pri­re si­gni­fi­ca­ti, che ma­ga­ri non ave­va­mo nep­pu­re colto.

Si parte il 10 feb­bra­io alle 20.45 in sala Mo­dot­ti con “Nope” di Jor­dan Peele. Se dopo aver visto il film avre­te più do­man­de che ri­spo­ste, non per­de­te l’oc­ca­sio­ne di con­di­vi­der­le con i ra­gaz­zi dello Young Club!

Per il primo ve­ner­dì del mese di marzo i ra­gaz­zi hanno scel­to “Lo­ve­ly Boy” di Fran­ce­sco Let­tie­ri, in cui si scan­da­glia il re­tro­sce­na dei vi­deo­clip fit­ti­zi e pa­ti­na­ti di una stel­la na­scen­te della mu­si­ca trap. Il 7 apri­le  verrà pro­iet­ta­to in sala “Sul­l’i­so­la di Berg­man” di Mia Han­sen-Løve. Il film non è solo un tour dei luo­ghi car­di­ne dei film di Berg­man, ma è anche un’a­na­li­si fre­sca sul rap­por­to tra fin­zio­ne e real­tà. Il 5 mag­gio ci sarà “Pe­ti­te Maman” della re­gi­sta fran­ce­se Cé­li­ne Sciam­ma, che con­dur­rà lo spet­ta­to­re nel mondo in­can­ta­to e se­gre­to di due bam­bi­ne ri­flet­ten­do sulla per­di­ta, sul do­lo­re e sulla ma­ter­ni­tà.

La ras­se­gna si con­clu­de­rà ve­ner­dì 02 giu­gno con “Red Roc­ket” di Sean Baker, in cui le av­ven­tu­re di un ex at­to­re porno che fa­ran­no tanto sor­ri­de­re quan­to pen­sa­re. Il caldo ac­ce­can­te di una cit­ta­di­na te­xa­na e i giri in bici del pro­ta­go­ni­sta sono idea­li per crea­re in sala un sen­ti­men­to esti­vo dif­fu­so e sa­lu­ta­re il pub­bli­co.

Le pre­ven­di­te di ogni spet­ta­co­lo sa­ran­no di­spo­ni­bi­li a breve