Roy Menarini a Cinemazero

Lunedì 27 febbraio alle 18.30 a Cinemazero appuntamento speciale con Il Maestro al Microscopio: I guerrieri della notte di Walter Hill: storia e analisi introduttiva del film a cura di Roy Menarini, in vista della proiezione di lunedì 6 marzo.

 

New York, 1979. Cyrus, leader carismatico della gang più agguerrita della città, convoca, in pieno Bronx, una convention notturna delle bande giovanili della città. L'obiettivo è proclamare una tregua delle guerre continue che pongono le gang una contro l'altra e coalizzarsi per mettere sotto scacco l'intera New York. Durante il meeting qualcuno spara al potente Cyrus. La colpa dell'omicidio ricade sulla banda di Coney Island, i Warriors. Le altre gang scatenano, allora, una spettacolare caccia all'uomo, mentre i nove "guerrieri" tentano di tornare nel loro territorio.

Scriveva Andrew Sarris all'uscita del film: "Il linguaggio delle gang è volutamente criptico, il senso dello spazio è chiaramente magico". C'era una nuova magia, nera e sotterranea, nella storia dell'attraversamento che conduce la banda dei Warriors dal Bronx a Coney Island, mentre tutte le altre street gang sono alle loro calcagna. Film epico ed epocale, per varie ragioni: i ribelli di Walter Hill, senza cause pervenute che non fossero la pura sopravvivenza del gruppo, replicavano il clima di (vera) paura che all'epoca regnava nelle (vere) strade di New York e lo sottoponevano a un restyling in chiave di mitologia popolare, tra western all'italiana e cavalieri della Tavola Rotonda. 

Roy Menarini è professore ordinario all’Università di Bologna. Presso il medesimo ateneo insegna ‘Cinema e Industria culturale’, ‘Culture della Televisione e della Serialità’ nonché ‘Film and Fashion’, in lingua inglese. È redattore di numerose riviste scientifiche e collane classificate in fascia A/B dall’ANVUR e ha diretto per vari anni la rivista “Cinergie”. È autore di numerose pubblicazioni. Tra le monografie più recenti si segnalano: Il discorso e lo sguardo. Forme della critica e pratiche della cinefilia (Parma, Diabasis, 2018); (Il corpo nel cinema. Storie, simboli e immaginari (Milano-Torino, Bruno Mondadori, 2015); Cinema e fantascienza (Archetipo Libri - Clueb, Bologna 2012); Autori del reale (Campanotto, Pasian di Prato 2007). 

Ingresso gratuito alla lezione presentando in cassa il biglietto di una precedente proiezione del film; per chi desidera partecipare soltanto all’incontro, il costo è di 3 euro. Ingresso gratuito per tutti i possessori di Cinemazero Young Card