What Happened to Jones

La Ze­ror­che­stra sarà di nuovo pro­ta­go­ni­sta al Kul­tur­ni dom Go­ri­ca di Go­ri­zia sa­ba­to 14 marzo alle 20.30 con il ci­ne­con­cer­to "What Hap­pe­ned to Jones", di­ver­ten­tis­si­ma com­me­dia del 1926 di Wil­liam A. Sei­ter, con pro­ta­go­ni­sta Re­gi­nald Denny, ac­com­pa­gna­ta dal vivo dalla Ze­ror­che­stra.

Tom Jones, un ricco gio­va­not­to di sani prin­ci­pi, alla vi­gi­lia del suo ma­tri­mo­nio viene ten­ta­to dal­l'a­mi­co Ebe­ne­zer Good­ly a par­te­ci­pa­re a una par­ti­ta di poker. Ma la se­ra­ta viene in­ter­rot­ta da un'ir­ru­zio­ne della po­li­zia: i due amici, per sfug­gi­re alla cat­tu­ra, si na­scon­do­no in un bagno turco per poi uscir­ne tra­ve­sti­ti da donna. La po­li­zia, però, trova il por­ta­fo­glio di Tom che vanno a cer­ca­re a casa della fi­dan­za­ta. Nel frat­tem­po, i due fug­gi­ti­vi sono a casa di Ebe­ne­zer dove Tom si cam­bia, met­ten­do­si gli abiti del fra­tel­lo del­l'a­mi­co, il ve­sco­vo che deve ce­le­bra­re il suo ma­tri­mo­nio. Ma il re­li­gio­so non ar­ri­va e Tom, in­sie­me alla sposa, sale in mac­chi­na. Fi­nal­men­te, nel­l'au­to lan­cia­ta a tutta ve­lo­ci­tà per sfug­gi­re alla po­li­zia, il ve­sco­vo rie­sce a por­ta­re a ter­mi­ne la ce­ri­mo­nia.


La farsa tea­tra­le di Geor­ge Broa­d­hur­st "What Hap­pe­ned to Jones" venne por­ta­ta sullo scher­mo per la prima volta nel 1915 e poi nel 1920, prima che la Uni­ver­sal ne ac­qui­sis­se i di­rit­ti per fare un film con Re­gi­nald Denny. Si trat­ta del terzo film del co­mi­co con il re­gi­sta Wil­liam A. Sei­ter, che dalla metà degli anni Dieci agli anni Cin­quan­ta di­res­se, tra muti e so­no­ri, più di 100 film, in par­ti­co­la­re com­me­die leg­ge­re e mu­si­cal.

 

🎟️ Bi­gliet­ti: 7 € – IN­TE­RO / 5 € – RI­DOT­TO
Info, pre­no­ta­zio­ni e pre­ven­di­ta:
Kul­tur­ni Dom – Go­ri­zia – Via Brass, 20
Tel. 0481.33288