The man without a world

Ve­ner­dì 14 apri­le alle 20.45 a Ci­ne­ma­ze­ro uno spe­cia­le ci­ne­con­cer­to in col­la­bo­ra­zio­ne con Le Gior­na­te del Ci­ne­ma Muto.

Do­nald Sosin (pia­no­for­te) e Ali­cia Svi­gals (vio­li­no) mu­si­ca­no THE MAN WI­THOUT A WORLD di Elea­nor Antin, uno dei film più in­so­li­ti, ar­ti­sti­ci e fa­vo­lo­si della sto­ria del ci­ne­ma indie ame­ri­ca­no.

CLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO

Un com­mo­ven­te me­lo­dram­ma co­mi­co am­bien­ta­to in un ti­pi­co sh­te­tl (vil­lag­gio) della Po­lo­nia. La lotta degli ebrei con­tro po­ver­tà e odio raz­zia­le è com­pli­ca­ta dalla loro stes­sa di­vi­sio­ne in fa­zio­ni po­li­ti­che osti­li, gli ultra or­to­dos­sia,  i so­cia­li­sti, i sio­ni­sti, gli anar­chi­ci... Men­tre gli ebrei dello sh­te­tl in­se­guo­no i loro amori, la po­li­ti­ca, la re­li­gio­ne, gli af­fa­ri e i sogni per il fu­tu­ro, l'An­ge­lo della Morte è sem­pre vi­ci­no...

“Fac­cio film ap­pa­ren­te­men­te an­ti­chi per en­tra­re dal­l'in­ter­no nel mondo per­du­to del pas­sa­to, non per star­ne fuori e ve­der­lo solo come qual­co­sa di sto­ri­co. Vo­glio che il mio pub­bli­co spe­ri­men­ti que­sto mondo come se vi fosse den­tro, ma allo stes­so tempo, con la co­scien­za del viag­gio che ha fatto per en­trar­ci” — Eleo­nor Antin

 

 

Ali­cia Svi­gals (vio­li­ni­sta e com­po­si­tri­ce) è la prin­ci­pa­le vio­li­ni­sta kle­z­mer al mondo e fon­da­tri­ce dei Kle­z­ma­tics. Ha suo­na­to con e com­po­sto per il vio­li­ni­sta Itz­hak Perl­man, il Kro­nos Quar­tet, Deb­bie Fried­man, Osval­do Go­li­jov, Ro­bert Plant e Jimmy Page, il poeta Allen Gin­sberg e molti altri. I suoi pro­get­ti di co­lon­ne so­no­re per film muti dal vivo, il plu­ri­pre­mia­to The Yel­low Tic­ket e la sua nuova co­lon­na so­no­ra The An­cient Law (co-com­po­sta con Do­nald Sosin), gi­ra­no il mondo, con co­stan­te suc­ces­so.

 

Do­nald Sosin (pia­ni­sta e com­po­si­to­re) ha ese­gui­to le sue mu­si­che per film muti al Lin­coln Cen­ter, al MoMA, al Ken­ne­dy Cen­ter e ai prin­ci­pa­li fe­sti­val ci­ne­ma­to­gra­fi­ci negli Stati Uniti e al­l'e­ste­ro, tra cui Le Gior­na­te del Ci­ne­ma Muto e il Den­ver Si­lent Film Fe­sti­val, che gli ha tri­bu­ta­to un pre­mio alla car­rie­ra. In­ci­de per Cri­te­rion, Kino, Mi­le­sto­ne e TCM. Ha crea­to im­prov­vi­sa­zio­ni al pia­no­for­te per Do­wn­si­zing di Ale­xan­der Payne e com­po­ne anche per emit­ten­ti te­le­vi­si­ve e ra­dio­fo­ni­che.

 

Un’i­ni­zia­ti­va di

Ci­ne­ma­ze­ro e Le gior­na­te del ci­ne­ma muto  

Con il so­ste­gno di

Sun­ri­se Foun­da­tion for Edu­ca­tion and the Arts

E la col­la­bo­ra­zio­ne di

Kino Lor­ber e Mi­le­sto­ne Film

Con il sup­por­to di

Co­mu­ne di Por­de­no­ne e Re­gio­ne Au­to­no­ma Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia