Progetto Affido

Dal 2008 l’Associazione di Volontariato L’Arcobaleno-Onlus di Porcia, grazie anche alla consolidata collaborazione con i Servizi Socio-Sanitari territoriali, svolge attività di sensibilizzazione e preparazione all’affidamento familiare. Il progetto “AFFIDO, per conoscere e approfondire” si apre martedì 11 aprile alle 20.30 con il Cineforum, breve rassegna con dibattito per sensibilizzare all’affido e riflettere sui temi dell’accoglienza. Attraverso gli spunti che emergono dalle pellicole proposte, si condividono con il pubblico alcune riflessioni sulle caratteristiche delle relazioni d’affetto, sul valore della relazione genitoriale, sul possibile sostegno alle famiglie in difficoltà. Conduce e media la psicologa e psicoterapeuta Francesca Bomben. Il dibattito è stimolato anche grazie dall’intervento dei Servizi Socio-Sanitari con riferimento alle problematiche familiari presenti nel territorio e al loro ruolo nel sostegno ai bambini e alle famiglie. Quest’anno la rassegna che è a ingresso libero, giunge all’8a edizione e prevede le seguenti straordinarie storie di vita che stimolano a condividere esperienze e pensieri, per conoscere, capire, accogliere.

Martedì 11 aprile ore 20.30

La mia casa è la tua di Emmanuel Exitu

Con la partecipazione dei rappresentanti dell’Ufficio Affidi di Pordenone

Martedì 18 aprile ore 20.30

The quiet girl di Colm Bairèad

Con la partecipazione dei rappresentanti dell’’Equipe Minori di Azzano Decimo.

 

A seguire, per chi desidera approfondire, nel mese di maggio avrà luogo Il Percorso Verso l’Affido (ingresso libero previa iscrizione), percorso informativo-formativo aperto a tutte le persone, coppie e singoli (con o senza figli) che desiderano avvicinarsi al tema e consolidare la propria disponibilità ad intraprendere questo un progetto. La proposta ha origine dal vissuto e dall’esperienza delle famiglie affidatarie e ha lo scopo di essere un primo passo verso l’affido. Conduce e modera la dott.ssa Francesca Bomben affiancata di volta in volta dai professionisti che hanno un ruolo all’interno del progetto tra i quali i servizi sociali. È un sentiero a sei tappe unite da un valore che è il fil rouge di questo progetto: la fiducia.

 

L’Associazione inoltre accompagna le famiglie coinvolte in un progetto di affido attraverso un percorso “Famiglie a Confronto” (ingresso libero previa richiesta) di incontri mensili durante l’anno, di confronto e di mutuo aiuto in cui i partecipanti, con il supporto della psicologa-psicoterapeuta Francesca Bomben, condividono la propria esperienza d’affido.

 

Per maggiori info: clicca qui

 

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi allo 0434 590714 (Francesca) oppure a posta@larcobaleno-onlus.it.