Shaun the Sheep & Friends

Ci­ne­ma­ze­ro e PAFF! in­sie­me per far vi­ve­re la magia dei film crea­ti negli Aard­man Stu­dios di Bri­stol, crea­to­ri di per­so­nag­gi ico­ni­ci, pro­ta­go­ni­sti di pel­li­co­le in­di­men­ti­ca­bi­li, molte delle quali can­di­da­te al­l’O­scar.

In oc­ca­sio­ne della mo­stra che inau­gu­ra ve­ner­dì 12 mag­gio al PAFF!, le pro­po­ste com­bi­na­te pren­do­no il via già il gior­no se­guen­te, sa­ba­to 13 mag­gio, nella sede del­l’In­ter­na­tio­nal Mu­seum of Comic Art: alle 15 un la­bo­ra­to­rio di stop-mo­tion, aper­to a bam­bi­ni e ra­gaz­zi dai 7 ai 15 anni, per­met­te di ap­pren­de­re in modo di­ver­ten­te e in­te­rat­ti­vo la teo­ria e le tec­ni­che di base di un pro­ce­di­men­to che ha fatto la sto­ria del­l’a­ni­ma­zio­ne e degli ef­fet­ti spe­cia­li per il ci­ne­ma.

A se­gui­re, alle 16.30, nel­l’au­di­to­rium del PAFF! ci sarà la pro­ie­zio­ne del film Pi­ra­ti! Bri­gan­ti da stra­paz­zo del 2012, can­di­da­to al Pre­mio Oscar, in cui Aard­man spin­ge più in là l’a­ni­ma­zio­ne con pu­paz­zi di pla­sti­li­na e latex con­ta­mi­nan­do­la con la com­pu­ter gra­fi­ca: il ri­sul­ta­to è un film con pro­fon­di­tà, sce­na­ri e ani­ma­zio­ni di ampio re­spi­ro che fanno da cor­ni­ce a una sto­ria di sov­ver­si­vo di­ver­ti­men­to.

Al ter­mi­ne del film si potrà am­mi­ra­re in mo­stra il fa­vo­lo­so ga­leo­ne lungo 5 metri dei pi­ra­ti oltre agli ar­ne­si scop­piet­tan­ti di Wal­la­ce, l’or­to di Gro­mit, i set di Shaun the Sheep, la mac­chi­na vo­lan­te di Gal­li­ne in fuga.

(Costo la­bo­ra­to­rio 7€ - la­bo­ra­to­rio+ film 10€) CLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO

Dopo il primo ap­pun­ta­men­to al PAFF!, la ras­se­gna si tra­sfe­ri­sce nelle sale ci­ne­ma­to­gra­fi­che di Ci­ne­ma­ze­ro!

Sa­ba­to 20 mag­gio alle 16.30 pro­ie­zio­ne del film Shaun, Vita da pe­co­ra CLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO

La pe­co­ra Shaun e i suoi amici de­ci­do­no di pren­der­si un gior­no di ri­po­so alla fat­to­ria e fanno ad­dor­men­ta­re il fat­to­re (un gioco, per delle pe­co­re). Ma la rou­lot­te in cui il fat­to­re ri­po­sa si avvia da sola sulla stra­da che porta alla città, e in se­gui­to a una con­tu­sio­ne l'uo­mo su­bi­sce un trau­ma che gli fa per­de­re com­ple­ta­men­te la me­mo­ria. Shaun e com­pa­gni, in­se­guen­do la rou­lot­te, ar­ri­va­no a loro volta in città, ma poi­ché il fat­to­re è prima ri­co­ve­ra­to in ospe­da­le, poi di­ven­ta par­ruc­chie­re di grido (gra­zie alla sua abi­li­tà di to­sa­to­re), le pe­co­re fa­ti­ca­no a tro­var­lo. Riu­sci­ran­no a ri­por­ta­re il loro amico alla fat­to­ria e a ri­pren­de­re la loro rou­ti­ne?

 

Sa­ba­to 27 mag­gio, sem­pre alle 16.30, con Gal­li­ne in fuga CLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO

Rocky, Gin­ger, Bunty, Babs e Fo­w­ler sono cin­que sim­pa­ti­che gal­li­ne molto pre­oc­cu­pa­te per la loro sorte nel­l'al­le­va­men­to di pol­la­me di Mrs.​Tweedy. Per sal­va­re le "penne" esco­gi­ta­no un piano per fug­gi­re.