Riscoprire il cinema muto nell'era dei social network

Riu­sci­re ad af­fa­sci­na­re i gio­va­ni gra­zie alla magia senza tempo del ci­ne­ma muto, nel­l'e­ra dei so­cial net­work è pos­si­bi­le. Lo hanno di­mo­stra­to le at­ti­vi­tà for­ma­ti­ve rea­liz­za­te du­ran­te que­st'an­no sco­la­sti­co, con gli stu­den­ti della Scuo­la se­con­da­ria “Bal­lia­na-Nie­vo” di Sa­ci­le e del­l’I­sti­tu­to Su­pe­rio­re Sta­ta­le “Mar­co­ni” di Co­ne­glia­no. Il pro­get­to “Ri­sco­pri­re il ci­ne­ma muto nel­l’e­ra dei so­cial”, con ca­po­fi­la Ci­ne­ma­ze­ro, è stato rea­liz­za­to nel­l'am­bi­to del Piano na­zio­na­le di edu­ca­zio­ne al­l’im­ma­gi­ne per le scuo­le (CIPS), pro­mos­so dal Mi­ni­ste­ro della Cul­tu­ra e dal Mi­ni­ste­ro del­l’I­stru­zio­ne e del Me­ri­to, in col­la­bo­ra­zio­ne con un'am­pia rete di part­ner: la Ci­ne­te­ca del Friu­li, Ze­ror­che­stra, Tea­tro Verdi di Por­de­no­ne, Le Gior­na­te del Ci­ne­ma Muto, il Museo del Pre­ci­ne­ma – Col­le­zio­ne Mi­ni­ci-Zot­ti di Pa­do­va.  
 
«L'au­dio­vi­si­vo ha enor­mi po­ten­zia­li­tà in am­bi­to di­dat­ti­co», è il com­men­to di Elena D'In­cà, re­spon­sa­bi­le dei pro­get­ti for­ma­ti­vi di Ci­ne­ma­ze­ro. «In più, il ci­ne­ma muto offre la pos­si­bi­li­tà di unire alle im­ma­gi­ni la mu­si­ca, of­fren­do ai ra­gaz­zi la pos­si­bi­li­tà di espri­me­re la loro crea­ti­vi­tà. In un'e­po­ca do­mi­na­ta dalla co­mu­ni­ca­zio­ne via so­cial, ra­pi­dis­si­ma, fram­men­ta­ria e spes­so vacua, il pro­get­to ha chie­sto agli stu­den­ti di con­fron­tar­si at­ti­va­men­te, tra­mi­te la mu­si­ca e gli stru­men­ti mul­ti­me­dia­li, con la straor­di­na­ria at­tua­li­tà di un lin­guag­gio eter­no e uni­ver­sa­le».  
 
Un cen­ti­na­io gli stu­den­ti coin­vol­ti, per un to­ta­le di oltre cin­quan­ta ore di for­ma­zio­ne: il pro­get­to ha sa­pu­to at­tua­liz­za­re le mo­da­li­tà espres­si­ve del ci­ne­ma muto, at­tra­ver­so il coin­vol­gi­men­to di­ret­to e at­ti­vo degli stu­den­ti, espli­ci­ta­to tra­mi­te un la­vo­ro crea­ti­vo di mu­si­ca­zio­ne e so­no­riz­za­zio­ne di corti d’e­po­ca e la rea­liz­za­zio­ne gui­da­ta di pic­co­li film muti. La prima fase si è con­cen­tra­ta sulla con­te­stua­liz­za­zio­ne sto­ri­ca e tec­ni­ca della ci­ne­ma­to­gra­fia pre­ce­den­te al­l’in­tro­du­zio­ne del so­no­ro, con un ap­pro­fon­di­to per­cor­so di ana­li­si delle spe­ci­fi­ci­tà del lin­guag­gio vi­si­vo del film muto, una serie di le­zio­ni sulle forme del­l’in­te­ra­zio­ne tra mu­si­ca, so­no­ro e im­ma­gi­ni; vi­si­te gui­da­te pres­so l’im­por­tan­te sede mu­sea­le del Museo del Pre­ci­ne­ma di Pa­do­va, una le­zio­ne-spet­ta­co­lo della Ze­ror­che­stra, che ha mu­si­ca­to "Pre­fe­ri­sco l'a­scen­so­re!" (1923) di Fred C. New­meyer e Sam Tay­lor, con il gran­de Ha­rold Lloyd. Nella fase più pro­pria­men­te pra­ti­ca, ac­com­pa­gna­ti dai for­ma­to­ri, i do­cen­ti di mu­si­ca e i ra­gaz­zi coin­vol­ti nel pro­get­to hanno pro­dot­to ex novo la co­lon­na so­no­ra di un corto muto d’e­po­ca, scel­to da una se­le­zio­ne di pel­li­co­le pro­ve­nien­ti dal­l’ar­chi­vio della Ci­ne­te­ca del Friu­li. La Bal­lia­na Nievo ha mu­si­ca­to "Ri­do­li­ni ca­me­rie­re" (1919) di Larry Semon, men­tre il Mar­co­ni "The Great Va­cuum Rob­be­ry" (1915) di F. Ri­chard Jones, Cla­ren­ce G. Bad­ger e Harry Wil­liams. Le clas­si non ap­par­te­nen­ti agli in­di­riz­zi mu­si­ca­li hanno rea­liz­za­to da zero un corto muto, gui­da­ti da un vi­deo­ma­ker pro­fes­sio­ni­sta dalla fase del­l’e­la­bo­ra­zio­ne del sog­get­to a quel­la del mon­tag­gio de­fi­ni­ti­vo.  
 
Il pro­get­to ha di­mo­stra­to che l’a­na­li­si e la pra­ti­ca delle forme espres­si­ve del ci­ne­ma muto, ap­pa­ren­te­men­te così di­stan­ti dalla sen­si­bi­li­tà con­tem­po­ra­nea, co­sti­tui­sco­no in real­tà una le­zio­ne di scon­cer­tan­te at­tua­li­tà: in tempi in cui la co­mu­ni­ca­zio­ne via so­cial sem­bra ri­por­tar­ci a una di­men­sio­ne pre-ver­ba­le, com­pren­de­re in pro­fon­di­tà il les­si­co delle im­ma­gi­ni in mo­vi­men­to e la sua re­la­zio­ne con il lin­guag­gio mu­si­ca­le non è un vol­ge­re in­die­tro lo sguar­do, ma aiuta in­ve­ce a ca­pi­re il mondo iper­me­dia­liz­za­to che abi­tia­mo.