UAU!

I giochi d’acqua, le fronde dei salici in movimento, il fascio di luce che illumina uno schermo davvero speciale, un piccolo tesoro “nascosto” in pieno centro a Pordenone... Non potrai non dire UAU!

Un salotto a cielo aperto e a ingresso gratuito, fortemente voluto da Cinemazero per valorizzare un luogo ameno e poco frequentato della nostra città. Una speciale programmazione pensata per il pubblico giovane – ma non solo – con documentari originali, fuori dai canoni della grande distribuzione, di elevata qualità e interesse, acclamati da critica e grandi maestri, con un occhio speciale per il viaggio, per i paesi del mondo, per quello che - soprattutto in questi ultimi due anni - avremmo voluto conoscere, ma non abbiamo potuto vedere. UAU! Uno spazio per il cinema che sa sorprendere e incantare, un’arena per un pubblico che ama essere stupito.

 

PROGRAMMA


Martedì 04 luglio ore 21.30  
  
RAGTAG  
Di Giuseppe Boccassini. Germania, Francia, Italia, 2022, 84’  
  
Una notte in noir: uno strabiliante viaggio cinematografico, con un collage di circa vent'anni di Noir - o ben 310 film! - dall'inizio degli anni ‘40 alla fine degli anni ‘50.   
  
Sua maestà il Noir: uno stile che attraversa i generi, ma anche un modo di guardare al mondo, una visione della vita e dell’esistenza. Un connubio di originaria ‘ingenuità yankee’ e paranoia del secondo dopoguerra. Un’ambivalenza morale, tra ambizione sfrenata e “caccia alle streghe” (lo spauracchio comunista, l’ossessione per la minaccia nucleare).  
…In un atto di distruzione e creazione perpetua, come “divorasse la propria coda”, il film si muove sulla soglia tra Storia e desiderio, visibile e invisibile, luce e ombra.  
  
Interviene il regista Giuseppe Boccassini  
Modera Walter Dal Cin, esperto di cinema Noir  
  
Martedì 11 luglio ore 21.30 
  
LAGUNARIA  
Di Giovanni Pellegrini. Italia, 2023, 85’  
  
Avvolta da un'aura epica e di mistero, Venezia, protagonista di un documentario raccontato in chiave fantastica e ancestrale.  
  
Una voce narrante femminile, che sembra provenire da un tempo remoto, accompagna le immagini della laguna e del centro storico, chiedendosi se quella città magica sorta sulle acque sia mai esistita davvero. Uno sguardo mitico e insieme attuale ad un luogo unico al mondo ma capace di evocare sensazioni e temi universali, incitando anche alla riflessione su questioni sempre più urgenti come il cambiamento climatico e l'overtourism.  
  
Interviene il regista Giovanni Pellegrini  
  
Martedì 18 luglio ore 21.30  
  
Una serata di anteprime pasoliniane, per riscoprire con una delle sue opere più importanti e un documentario originale, ancora di più della sua opera e vita. 
  
PIER PAOLO PASOLINI LA RICOTTA “DIRECTOR’S CUT”  
Episodio di Ro.Go.Pa.G   
Di Pier Paolo Pasolini. Italia-Francia, 1963, 38’  
  
Il restauro dell’unica copia sopravvissuta nell’edizione voluta dal regista prima che la censura si abbattesse sul film: il capolavoro di Pasolini torna sul grande schermo per la prima volta 
In collaborazione con   
Cineteca Nazionale / Centro Sperimentale di Cinematografia 
Centro Studi Pier Paolo Pasolini, Casarsa della Delizia 
  
A seguire  
LE DONNE DI PASOLINI  
Di Eugenio Cappuccio. Italia, 2023. 90’  
Il documentario, con la voce di Giuseppe Battiston, rilegge in modo inedito e originale Pasolini attraverso le donne della sua vita: l'amatissima madre Susanna Colussi, Maria Callas, Laura Betti, Oriana Fallaci e Giovanna Bemporad, partendo dai territori friulani in cui è cresciuto e da cui ha tratto ispirazione. Scritti, dichiarazioni e interviste rievocano le figure che per Pasolini erano muse, complici, amiche e ispiratrici e con le quali creò legami intensi e indissolubili. Con le testimonianze illustri di Dacia Maraini, , Liliana Cavani, Emanuele Trevi, David Grieco. E poi gli incontri con personalità come Totò, Alberto Moravia, Ninetto Davoli, Eduardo De Filippo, raccontati dai protagonisti…  
  
Intervengono  
il regista Eugenio Cappuccio  
Il produttore esecutivo Pasqualino Suppa  
  
  
Martedì 01 agosto ore 21.00  
MATERIA FUORI POSTO  
Di Nikolaus Geyrhalter. Austria, 2022. 100’  
  
Un grande maestro del documentario versus la produzione dei rifiuti e il loro smaltimento: un film attualissimo, di grande forza visiva, ci ricorda il ruolo dell’uomo e dei suoi comportamenti. 
  
Immondizia: la sua presenza ingombrante sul pianeta ha invaso coste, montagne e perfino le profondità della terra e dell'oceano. Il film è un'indagine sul loro smaltimento in alcune delle zone più remote del mondo, dall'Asia all'Europa, passando per il deserto del Nevada e le Maldive.  
Viaggiando da un punto all'altro del pianeta, attraversando i continenti, il regista ha studiato i gesti di coloro che sono incaricati di lavorare il materiale da smaltire, evitando che esso si impossessi della terra e inquini il territorio. Viene delineata quindi una dimensione fatta di uomini che lavorano con gesti precisi e meccanici e diventano il simbolo di un mondo che oscilla tra il grottesco e lo sci-fi, tra l'iperreale e il visionario.  

Nell’occasione verrà presentata l’azione Green di pulizia della città organizzata da Cinemazero in collaborazione con Legambiente FVG
  
Martedì 08 agosto ore 21.00  
Anatomia di un omicidio: Down Bit Duke  
  
Cineconcerto-omaggio fantascientifico a Duke Ellington e Otto Preminger: il trio di Francesco Bearzatti trasforma, smonta e ricompone il film e la colonna in un’estetica attuale e contemporanea  
  
“Anatomy of a murder” è uno dei dischi più importanti della produzione musicale di Ellington, colonna sonora dell'omonimo magnifico film di Preminger. Una delle prime grandi partiture cinematografiche affidate a un musicista di jazz, una rivelazione musicale che a 60 anni di distanza suona ancora fresca. DownBitDuke offre una rilettura distopica della musica del film di Otto Preminger: anche se l’ascoltatore/spettatore potrà riconoscere alcuni spezzoni della colonna sonora originale, il lavoro del trio è quello di utilizzare frammenti di quel repertorio come campioni per realizzare dei beat: proprio come succede nel processo creativo della musica Hip Hop. Sullo schermo, lo splendido bianco e nero del film fa da specchio, in un canone a due voci, al virtuosismo dei musicisti.  
  
Con la musica dal vivo di  
Francesco Bearzatti: sax e clarinetto   
Stefano Risso: contrabbasso ed elettronica   
Mattia Barbieri: batteria  
E le immagini di  
Anatomia di un omicidio  
Di Otto Preminger, USA, 1959  
  
Martedì 22 agosto ore 21.00  
UMBERTO ECO. LA BIBLIOTECA DEL MONDO  
Di Davide Ferrario. Italia, 2022. 80’  
  
Umberto Eco era la sua biblioteca. La sua biblioteca era un mondo, Davide Ferrario ne svela i segreti e ci racconta dell’eterna importanza dei libri. 
  
La biblioteca privata di Umberto Eco era un mondo a sé: più di 30.000 volumi di titoli contemporanei e 1.500 libri rari e antichi. Davide Ferrario, che con Umberto Eco aveva collaborato per una videoinstallazione alla Biennale Arte di Venezia un anno prima della morte dello scrittore, ha avuto accesso alla biblioteca grazie alla fattiva collaborazione della famiglia. Ne è nato un documentario che non solo descrive un luogo straordinario, ma cerca di afferrare il senso dell’idea di biblioteca in quanto “memoria del mondo”, come la definiva lo stesso Eco.  
  
Interviene il regista Davide Ferrario  
 

 

UAU!  
4 LUGLIO – 22 AGOSTO 2023 
Giardini Francesca Trombino 
INGRESSO GRATUITO