PoesiaDoc

Ecco tutti gli ap­pun­ta­men­ti di Poe­sia­Doc in pro­gram­ma a Ci­ne­ma­ze­ro du­ran­te por­de­no­ne­leg­ge.it 

mer­co­le­dì 13 set­tem­bre h.18.00

CLAPS E PE­RAU­LIS

Con il re­gi­sta Ste­fa­no Gia­co­muz­zi e la poe­tes­sa Ro­san­na Ber­to­ja.

Ste­fa­no è un re­gi­sta a cui viene com­mis­sio­na­to un film sulla poe­sia, la cui pro­ta­go­ni­sta è la poe­tes­sa Ro­san­na Ber­to­ja. I due con­di­vi­do­no una pas­sio­ne par­ti­co­la­re, quel­la per i sassi. Ste­fa­no sente di dover par­ti­re pro­prio da quel­la stra­na af­fi­ni­tà che li ac­co­mu­na. Così ne esce il ri­trat­to di una poe­tes­sa che non si vede mai scri­ve­re versi: quan­do si parla di poe­sia, lo si fa par­lan­do di sassi. Per­ché come crede Ro­san­na, la poe­sia esi­ste anche senza pa­ro­le.

gio­ve­dì 14 set­tem­bre h.18.00

RI­TOR­NO A SPOON RIVER
Con i re­gi­sti Nene Gri­gnaf­fi­ni e Fran­ce­sco Con­ver­sa­no. 
Ri­tor­no a Spoon River è ispi­ra­to al­l’An­to­lo­gia di Edgar Lee Ma­sters, che rac­con­ta­va la vita degli abi­tan­ti di una cit­ta­di­na im­ma­gi­na­ria del Mid­we­st sotto forma di epi­taf­fi. A cen­t'an­ni di di­stan­za, gli abi­tan­ti di Lewin­ston e Pe­ter­sburg, nel­l’Il­li­nois, ri­leg­go­no il testo, im­mer­si nei loro am­bien­ti fa­mi­lia­ri; men­tre le im­ma­gi­ni rac­con­ta­no an­co­ra una volta l'A­me­ri­ca di pro­vin­cia.
Even­to in oc­ca­sio­ne degli ot­tan­t’an­ni dalla usci­ta in Ita­lia del­l’An­to­lo­gia di Spoon River, tra­dot­ta da Fer­nan­da Pi­va­no.

 

ve­ner­dì 15 set­tem­bre h.18.00

ALTRI CO­MI­ZI D’A­MO­RE
Con il re­gi­sta Mas­si­mi­lia­no Fi­naz­zer Flory.
53 volti, 53 sto­rie di gente co­mu­ne alle prese con l'a­mo­re ai no­stri gior­ni, tra le cam­pa­gne del Friu­li, dove le im­ma­gi­ni di­ven­ta­no poe­sia che di­sve­la la na­tu­ra, se­guen­do le trac­ce di Pa­so­li­ni. Il viag­gio pro­se­gue poi in un hotel, nelle cui stan­ze i fram­men­ti di uma­ni­tà ven­go­no colti in una di­men­sio­ne di as­so­lu­ta ve­ri­tà, in cui il dia­lo­go e l’a­scol­to sono il mezzo elet­ti­vo di co­no­scen­za.

 

do­me­ni­ca 17 set­tem­bre h. 15.30

LE MIE POE­SIE NON CAM­BIE­RAN­NO IL MONDO
Con An­na­le­na Be­ni­ni e Fran­ce­sco Pic­co­lo.


Un ri­trat­to in­ti­mo, iro­ni­co e li­be­ro della poe­tes­sa Pa­tri­zia Ca­val­li. La sua sto­ria è anche quel­la di una ra­gaz­za che scap­pa dalla pro­vin­cia e dalla sua mo­no­to­nia per di­ven­ta­re chi de­si­de­ra es­se­re e ri­sco­prir­si, in­fi­ne, re­gi­na di se stes­sa. Il do­cu­men­ta­rio re­sti­tui­sce allo spet­ta­to­re la car­na­li­tà, la li­ber­tà e il ca­lo­re di un'au­ten­ti­ca ispi­ra­zio­ne poe­ti­ca e il senso pro­fon­do della sua esi­sten­za.

Per tutte le info CLIC­CA QUI