PoesiaDoc

Ecco tutti gli appuntamenti di PoesiaDoc in programma a Cinemazero durante pordenonelegge.it 

mercoledì 13 settembre h.18.00

CLAPS E PERAULIS

Con il regista Stefano Giacomuzzi e la poetessa Rosanna Bertoja.

Stefano è un regista a cui viene commissionato un film sulla poesia, la cui protagonista è la poetessa Rosanna Bertoja. I due condividono una passione particolare, quella per i sassi. Stefano sente di dover partire proprio da quella strana affinità che li accomuna. Così ne esce il ritratto di una poetessa che non si vede mai scrivere versi: quando si parla di poesia, lo si fa parlando di sassi. Perché come crede Rosanna, la poesia esiste anche senza parole.

giovedì 14 settembre h.18.00

RITORNO A SPOON RIVER
Con i registi Nene Grignaffini e Francesco Conversano. 
Ritorno a Spoon River è ispirato all’Antologia di Edgar Lee Masters, che raccontava la vita degli abitanti di una cittadina immaginaria del Midwest sotto forma di epitaffi. A cent'anni di distanza, gli abitanti di Lewinston e Petersburg, nell’Illinois, rileggono il testo, immersi nei loro ambienti familiari; mentre le immagini raccontano ancora una volta l'America di provincia.
Evento in occasione degli ottant’anni dalla uscita in Italia dell’Antologia di Spoon River, tradotta da Fernanda Pivano.

 

venerdì 15 settembre h.18.00

ALTRI COMIZI D’AMORE
Con il regista Massimiliano Finazzer Flory.
53 volti, 53 storie di gente comune alle prese con l'amore ai nostri giorni, tra le campagne del Friuli, dove le immagini diventano poesia che disvela la natura, seguendo le tracce di Pasolini. Il viaggio prosegue poi in un hotel, nelle cui stanze i frammenti di umanità vengono colti in una dimensione di assoluta verità, in cui il dialogo e l’ascolto sono il mezzo elettivo di conoscenza.

 

domenica 17 settembre h. 15.30

LE MIE POESIE NON CAMBIERANNO IL MONDO
Con Annalena Benini e Francesco Piccolo.


Un ritratto intimo, ironico e libero della poetessa Patrizia Cavalli. La sua storia è anche quella di una ragazza che scappa dalla provincia e dalla sua monotonia per diventare chi desidera essere e riscoprirsi, infine, regina di se stessa. Il documentario restituisce allo spettatore la carnalità, la libertà e il calore di un'autentica ispirazione poetica e il senso profondo della sua esistenza.

Per tutte le info CLICCA QUI