Tony Lo Bianco a Cinemazero

Do­me­ni­ca 24 set­tem­bre alle 16.30 l'at­to­re ita­loa­me­ri­ca­no Tony Lo Bian­co pre­sen­te­rà al pub­bli­co di Ci­ne­ma­ze­ro 𝗜𝗟 𝗕𝗥𝗔𝗖𝗖𝗜𝗢 𝗩𝗜𝗢𝗟𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘 (The Fren­ch Con­nec­tion) di­ret­to dal Mae­stro Wil­liam Frie­d­kin.

CLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO

Vin­ci­to­re di ben 5 Premi Oscar è uno dei po­li­zie­schi mi­glio­ri di sem­pre che ha ri­di­se­gna­to la geo­gra­fia del noir e del gang­ster movie. Con­te­sto iper­rea­le dove i con­fi­ni tra "bene" e "male" sem­bra­no ine­si­sten­ti: il po­li­ziot­to è un vio­len­to per­ver­so, lo spac­cia­to­re un eu­ro­peo raf­fi­na­to., con una me­mo­ra­bi­le se­quen­za, lun­ghis­si­ma, del­l'in­se­gui­men­to tra au­to­mo­bi­le e me­tro­po­li­ta­na che è en­tra­ta di di­rit­to nella sto­ria del ci­ne­ma.

 

Jimmy Doyle "Po­peye" è un po­li­ziot­to della squa­dra nar­co­ti­ci di New York dai me­to­di bru­ta­li e assai poco or­to­dos­si. Mes­so­si in cat­ti­va luce con i suoi su­pe­rio­ri, a causa di al­cu­ni fal­li­men­ti pro­fes­sio­na­li, Doyle è con­vin­to di avere fi­nal­men­te ri­ce­vu­to la sof­fia­ta giu­sta, quel­la ca­pa­ce di im­pri­me­re una svol­ta a un'in­te­ra car­rie­ra. Un in­fil­tra­to è ve­nu­to a sa­pe­re di una gros­sa par­ti­ta di eroi­na in ar­ri­vo dalla Fran­cia. Pur senza man­da­to, il de­tec­ti­ve si lan­cia sulla pista in­di­ca­ta­gli, che lo con­du­ce alla mafia ita­loa­me­ri­ca­na lo­ca­le. Con il col­le­ga Lo Russo, suo part­ner pro­fes­sio­na­le fisso, av­vie­rà un'in­da­gi­ne tutta pe­di­na­men­ti e in­ter­cet­ta­zio­ni.