Le giornate della Mostra del Cinema di Venezia

Dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, giunta alla sua 80ma edizione, arriva in Regione una selezione dei film presentati nella Sezione Settimana Internazionale della Critica – SIC – Sezione autonoma a cura del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e nelle altre Sezioni ufficiali.


L’iniziativa, realizzata da AGIS-ANEC Sezione Interregionale delle Tre Venezie, in collaborazione con la FICE Tre Venezie è un appuntamento di grande rilevanza che rientra nella ricca programmazione di cinema d’autore che la Regione Friuli Venezia Giulia sostiene con uno sguardo al pubblico che richiede sempre di più un prodotto di qualità e che ha ripreso a frequentare le sale cinematografiche con continuità.

 

Scopri gli appuntamenti a Cinemazero:

Giovedì 19 ottobre 2023 h.21.00

INCONTRO DI NOTTE di Liliana Cavani

Un singolare incontro, fuori dalla porta di un night club, quello fra un giovane uomo ubriaco (Romano Ghini) ed un musicista senegalese (Ababakar Samba), anche lui piuttosto ebbro, con ancora in mano la tromba con cui suona qualche nota malinconica: il loro avvicinarsi casuale, accomunati dal bere, dalla notte e da un’inquietudine passeggera ed esistenziale al tempo stesso, diventa più intimo quando il giovane italiano, che parla con aria sognante della moglie che lo attende, invita a casa sua il musicista e lo fa entrare in punta di piedi fin nella sua camera da letto, mostrando la bellezza della donna che dorme serenamente (l’attrice Annabella Incontrera). Quando la moglie si sveglia pian piano, il marito si volta verso la porta ma il musicista è scomparso e, dalla finestra, in lontananza, si ode il suono di una tromba solitaria.

a seguire

HOARD di Luna Carmoon

Il film racconta la storia di Maria cresciuta nella periferia Est di Londra con una madre particolare.
Accumulatrice seriale, la mamma di Maria riporta a casa qualsiasi oggetto trovato per strada o nella spazzatura, e tutto ciò che entra in quella casa rimane lì dentro. Agli occhi della gente, madre e figlia appaiono matte ed emanano un odore sgradevole, che per Maria è semplicemente l'odore di casa. Quando la donna viene portata via dagli assistenti sociali e la bambina affidata a un’altra famiglia, il suo mondo cambia repentinamente e il ricordo della sua infanzia con la madre, malgrado tutto felice, sbiadisce con il passare tempo.
Dieci anni dopo, Maria è una ragazza che sta per iniziare l’università, ha una vita serena e normale. Un giorno arriva Michael, anche lui affidato alla stessa famiglia, e i ricordi e i traumi della sua infanzia riaffiorano. In lui riconosce se stessa e tutto il suo passato...

 

 

Giovedì 26 ottobre 2023 h.21.00

FOTO DI GRUPPO di Tommaso Frangini 

Federico festeggia il suo compleanno in montagna con il suo gruppo storico di vecchi amici. Nonostante l’affetto e i ricordi di tanti anni passati assieme, Federico ha la mente offuscata da alcuni dubbi e incertezze, che lo porteranno a riflettere sui suoi rapporti e su sé stesso.

 

a seguire

ABOUT LAST YEAR di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano, Morena Terranova

Ambientato nella periferia di Torino, il film racconta la storia di tre ragazze, Celeste, Giorgia e Letizia, con un'età compresa tra i 20 e i 30 anni e molto diverse l'una dall'altra. Le tre giovani, però, hanno una cosa in comune: la passione per il mondo del ballroom. Non solo questo, perché Celeste, Giorgia e Letizia sono tutte donne cisgender, a proprio agio con la loro identità di genere e appassionate di una cultura che appartiene soprattutto alla sfera LGBT; quindi sanno benissimo che sono soltanto ospiti in quel mondo. Questa realtà le fa sentire al sicuro e padrone del proprio corpo, senza che nessuno le giudichi o le provochi. Si sono ritrovate in quest'atmosfera tra performance e ballo e sono subito diventate delle sorelle.
Ora, però, ognuna è pronta a intraprendere un viaggio per crescere e acquisire maggior consapevolezza del proprio futuro, infatti mentre Giorgia si sentirà sempre più legata al suo luogo d'origine, Celeste e Letizia si rendono conto che la provincia inizia a star loro stretta e avvertono il bisogni di partire.