Cinebrivido!

La notte di Hal­lo­ween si tinge di rosso a Ci­ne­ma­ze­ro!

 

Una se­ra­ta spe­cia­le, quel­la or­ga­niz­za­ta dallo Young Club di Ci­ne­ma­ze­ro per mar­te­dì 31 ot­to­bre: 2 spe­cia­li pro­ie­zio­ni per farci com­pa­gnia nella notte più hor­ror del­l'an­no!

 

Alle 20.45 la se­ra­ta ini­zia con L'E­SOR­CI­STA (1973) di Wil­liam Frie­d­kin, un film ca­pa­ce di stu­pi­re e scon­vol­ge­re an­co­ra oggi, a mezzo se­co­lo di di­stan­za!

CLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO

Il ri­tro­va­men­to di una pic­co­la sta­tuet­ta e di altri re­per­ti in un sito ar­cheo­lo­gi­co nel nord del­l'I­raq pre­oc­cu­pa molto l'e­sper­to padre Lan­ke­ster Mer­rin. A Geor­ge­to­wn, negli Stati Uniti, l'at­tri­ce Chris Mac­Neil, di­vor­zia­ta e im­pe­gna­ta in un set ci­ne­ma­to­gra­fi­co, si trova alle prese con lo stra­no com­por­ta­men­to della fi­glia ado­le­scen­te Regan, la quale, dopo aver gio­ca­to con una ouija board tro­va­ta in casa, ma­ni­fe­sta chia­ri segni di in­sta­bi­li­tà. Dap­pri­ma si pensa a qual­che ti­pi­co pro­ble­ma psi­co­lo­gi­co ado­le­scen­zia­le, ma ben pre­sto Chris ca­pi­sce che la scien­za non può nulla: sua fi­glia è alle prese con qual­co­sa di so­pran­na­tu­ra­le. Così cerca aiuto pres­so padre Kar­ras, un sa­cer­do­te che però è tor­men­ta­to dal dub­bio di aver perso la fede. Quel­lo che ci vuole è un vero esor­ci­sta per­ché la lotta che si pro­spet­ta è dura, con­tro il de­mo­nio che ha preso pos­ses­so della ra­gaz­zi­na. E al­lo­ra torna in gioco padre Mer­rin.

Pochi film hanno in­fluen­za­to la ci­ne­ma­to­gra­fia suc­ces­si­va più de L'e­sor­ci­sta. Pochi film sono stati al­tret­tan­to imi­ta­ti. Molte le no­vi­tà in­tro­dot­te o con­so­li­da­te e molti i pa­ra­me­tri crea­ti, con cui tutti gli altri hanno poi do­vu­to con­fron­tar­si.

 

A se­gui­re, in­tor­no alle 23.00, si pro­se­gue con un film che non ci terrà in­col­la­ti alla pol­tro­na e che di si­cu­ro ci strap­pe­rà qual­che ri­sa­ta: BEE­TLE­JUI­CE - SPI­RI­TEL­LO POR­CEL­LO di Tim Bur­ton, ir­ri­ve­ren­te, ico­ni­co, vero e pro­prio cult: un film fuori di testa!

CLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO

 

I co­niu­gi Mai­tland sono una cop­pia senza figli pe­cu­lia­re, ma unita dal­l'a­mo­re. Dopo un fa­ta­le in­ci­den­te d'au­to, si ri­tro­va­no di nuovo a casa ma in una con­di­zio­ne di "no­vel­li de­ce­du­ti", con tanto di ap­po­si­to ma­nua­le per le istru­zio­ni. Men­tre com­pren­do­no la loro nuova na­tu­ra, ar­ri­va­no i nuovi in­qui­li­ni, i Deetz, che sono il loro op­po­sto: vol­ga­ri e pieni di pre­te­se, in­ten­do­no ri­met­te­re a nuovo la casa e tra­sfor­mar­la in una at­tra­zio­ne per tu­ri­sti. Ma la loro fi­glia, una sen­si­bi­le ra­gaz­zi­na in­fe­li­ce di nome Lydia, è l'u­ni­ca che rie­sce a ve­de­re gli spi­ri­ti dei Mai­tland. Que­sti ul­ti­mi cer­ca­no di spa­ven­ta­re i Deetz senza suc­ces­so, fin­ché fanno ri­cor­so a Be­tel­geu­se, uno spi­ri­tel­lo mal­va­gio che pra­ti­ca il bio-esor­ci­smo con­tro i vi­ven­ti e che viene in­vo­ca­to pro­nun­cian­do­ne tre volte il nome. L'ef­fet­to non sarà quel­lo spe­ra­to.