Frammenti di un percorso amoroso

Cosa ri­ma­ne quan­do fi­ni­sce un amore? Cosa resta di ciò che era­va­mo prima di in­con­tra­re quel­la per­so­na?

𝗙𝗥𝗔𝗠𝗠𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗗𝗜 𝗨𝗡 𝗣𝗘𝗥𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗔𝗠𝗢𝗥𝗢𝗦𝗢, in pro­gram­ma­zio­ne a Ci­ne­ma­ze­ro gio­ve­dì 02 no­vem­bre alle 21.00, cerca di ri­spon­de­re a que­sta do­man­da.


Un do­cu­film su amore e me­mo­ria pre­sen­ta­to alle Gior­na­te degli Au­to­ri al­l'ul­ti­ma Mo­stra del Ci­ne­ma di Ve­ne­zia. Per oltre tren­t’an­ni vis­su­ti tra Pa­ri­gi e Roma, Chloè Bar­reau, che sarà pre­sen­te in sala, ha do­cu­men­ta­to i suoi amori e men­tre vi­ve­va una re­la­zio­ne, ne stava già co­struen­do il ri­cor­do: fil­man­do, fo­to­gra­fan­do, scri­ven­do.

Ma ogni sto­ria ha al­me­no due punti di vista… Cosa ri­cor­da­no i suoi ex? Qual è la loro ver­sio­ne dei fatti? Fram­men­ti di un per­cor­so amo­ro­so ri­co­strui­sce la vita di una donna at­tra­ver­so il rac­con­to delle per­so­ne che l’han­no amata: Sé­ba­stien, Jean­ne, Lau­rent, Aria­ne, Re­bec­ca, Anne, Jean-Phi­lip­pe, Anna, Bian­ca, Ma­ri­na, Marco, Ca­ro­li­ne… Te­sti­mo­nian­ze in­ti­me e im­ma­gi­ni pri­va­te si me­sco­la­no per sve­la­re i per­cor­si uni­ver­sa­li del sen­ti­men­to amo­ro­so. Un viag­gio sor­pren­den­te nella me­mo­ria, per chiun­que abbia amato.

IN­GRES­SO GRA­TUI­TO. Clic­ca qui per pre­no­ta­re il tuo posto in sala!

«Pochi do­cu­men­ta­ri par­la­no d’a­mo­re. Ep­pu­re si trat­ta di una parte im­por­tan­te delle no­stre vite reali, non­ché di un tema cen­tra­le del ci­ne­ma. Que­sto film vuole es­se­re un in­vi­to a esa­mi­na­re il pro­prio pas­sa­to sen­ti­men­ta­le, in­ne­scan­do una ri­fles­sio­ne sulla me­mo­ria, le sue dif­fi­col­tà, le sue ispi­ra­zio­ni. Sul modo in cui il no­stro per­cor­so ci forma, sui di­ver­si aman­ti che siamo, di volta in volta. Ciò che è fi­ni­to è ciò che resta, quan­do l’a­mo­re non c’è più». [Chloé Bar­reau]