Frammenti di un percorso amoroso

Cosa rimane quando finisce un amore? Cosa resta di ciò che eravamo prima di incontrare quella persona?

๐—™๐—ฅ๐—”๐— ๐— ๐—˜๐—ก๐—ง๐—œ ๐——๐—œ ๐—จ๐—ก ๐—ฃ๐—˜๐—ฅ๐—–๐—ข๐—ฅ๐—ฆ๐—ข ๐—”๐— ๐—ข๐—ฅ๐—ข๐—ฆ๐—ข, in programmazione a Cinemazero giovedì 02 novembre alle 21.00, cerca di rispondere a questa domanda.


Un docufilm su amore e memoria presentato alle Giornate degli Autori all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Per oltre trent’anni vissuti tra Parigi e Roma, Chloè Barreau, che sarà presente in sala, ha documentato i suoi amori e mentre viveva una relazione, ne stava già costruendo il ricordo: filmando, fotografando, scrivendo.

Ma ogni storia ha almeno due punti di vista… Cosa ricordano i suoi ex? Qual è la loro versione dei fatti? Frammenti di un percorso amoroso ricostruisce la vita di una donna attraverso il racconto delle persone che l’hanno amata: Sébastien, Jeanne, Laurent, Ariane, Rebecca, Anne, Jean-Philippe, Anna, Bianca, Marina, Marco, Caroline… Testimonianze intime e immagini private si mescolano per svelare i percorsi universali del sentimento amoroso. Un viaggio sorprendente nella memoria, per chiunque abbia amato.

INGRESSO GRATUITO. Clicca qui per prenotare il tuo posto in sala!

«Pochi documentari parlano d’amore. Eppure si tratta di una parte importante delle nostre vite reali, nonché di un tema centrale del cinema. Questo film vuole essere un invito a esaminare il proprio passato sentimentale, innescando una riflessione sulla memoria, le sue difficoltà, le sue ispirazioni. Sul modo in cui il nostro percorso ci forma, sui diversi amanti che siamo, di volta in volta. Ciò che è finito è ciò che resta, quando l’amore non c’è più». [Chloé Barreau]