Dallamericaruso

A 80 anni dalla na­sci­ta di Lucio Dalla a Ci­ne­ma­ze­ro solo il 20, 21 e 22 no­vem­bre DAL­LA­ME­RI­CA­RU­SO. IL CON­CER­TO PER­DU­TO, il film even­to di Wal­ter Vel­tro­ni.

CLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO

Il do­cu-film porta sul gran­de scher­mo le ri­pre­se in­te­gra­li del con­cer­to al Vil­la­ge Gate di New York del 1986 di Dalla, a cura di Am­bro­gio Lo Giu­di­ce, tour pro­du­cer Pres­sing Line, an­da­te quasi in­te­ra­men­te per­du­te, ora ri­tro­va­te, re­stau­ra­te e ri­ma­ste­riz­za­te in Dolby Atmos. Oltre a far ri­vi­ve­re la mu­si­ca di quel­la notte a New York, rac­con­ta la na­sci­ta di “CA­RU­SO”, brano com­po­sto a Sor­ren­to e pub­bli­ca­to 37 anni fa, il 10 ot­to­bre 1986, tra i più co­no­sciu­ti e amati non solo della car­rie­ra di Dalla, ma del­l’in­te­ra sto­ria della mu­si­ca ita­lia­na.

Un film che nasce ri­por­tan­do alla luce una sto­ria d’a­mo­re a più stra­ti: quel­la na­po­le­ta­na di Ca­ru­so e quel­la che lega Dalla a Na­po­li e Sor­ren­to (terre che Lucio ha sem­pre sen­ti­to sue), ma anche al­l’A­me­ri­ca e al jazz (lui che jaz­zi­sta era nato e che si ri­tro­vò anni dopo a suo­na­re nel tem­pio del Jazz in­ter­na­zio­na­le di New York).