Gorgona

Mercoledì 17 gennaio alle 20.45 il regista Antonio Tibaldi presenta al pubblico di Cinemazero il suo documentario Gorgona, Miglior documentario italiano al Festival dei Popoli 2022.

L’isola-carcere Gorgona, a 19 miglia da Livorno, è l'ultima colonia penale agricola d’Europa. Su questo fazzoletto di terra una novantina di detenuti intraprendono un percorso rieducativo basato sul lavoro, dalla cura del bestiame alle attività nei campi. Il film Gorgona è un'immersione senza veli nella vita di cinque di questi uomini, in un mondo lontano da tutto, dove la bellezza avvolge, come un sudario, i delitti e il dolore degli uomini.

CLICCA QUI PER IL BIGLIETTO

" Il mio tentativo è stato quello di “portare lo spettatore sull’isola” per realizzare un racconto corale, senza un inizio o una fine, ma a seguire il ciclico ripetersi di attività lavorative “primitive”, nei campi, nelle stalle, nel forno, sulle strade sterrate…
Osservare innanzitutto il lavoro di questi uomini, che in questo contesto carcerario, assume un’importanza monumentale."  Antonio Tibaldi