Ogni volta che il lupo

Gio­ve­dì 18 gen­na­io alle 20.45 il re­gi­sta Marco An­drei­ni pre­sen­ta il suo do­cu­men­ta­rio Ogni volta che il lupo, un ri­trat­to del lupo e della re­la­zio­ne con il mondo sel­va­ti­co.
L’in­con­tro for­tui­to con un cuc­cio­lo di lupo ac­cen­de la spe­ran­za di poter ri­pren­de­re que­sto con­tro­ver­so ani­ma­le nel suo am­bien­te na­tu­ra­le.

CLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO

Nella sua forma ini­zia­le que­sto do­cu­men­ta­rio vo­le­va es­se­re un ri­trat­to del­l’Ap­pen­ni­no cen­tra­le at­tra­ver­so il rac­con­to di uno dei suoi pro­ta­go­ni­sti più in­gom­bran­ti. È da que­ste mon­ta­gne, in­fat­ti, che il lupo è par­ti­to per il suo spet­ta­co­la­re ri­tor­no in gran parte del ter­ri­to­rio ita­lia­no e oltre. Ma gli ul­ti­mi de­cen­ni sono stati anche gli anni in cui il lupo, da ani­ma­le pra­ti­ca­men­te in­vi­si­bi­le, ha ini­zia­to a es­se­re visto e fo­to­gra­fa­to sem­pre più spes­so. Nar­ra­to in prima per­so­na, il do­cu­men­ta­rio è di­ven­ta­to al­lo­ra anche un’e­splo­ra­zio­ne del no­stro at­teg­gia­men­to nei con­fron­ti del mondo sel­va­ti­co, la no­stra at­tra­zio­ne e la no­stra di­stan­za. La rea­liz­za­zio­ne che l’u­ni­ca stra­da per­cor­ri­bi­le per chi vo­les­se anche solo fu­ga­ce­men­te ca­lar­si nel­l’e­si­sten­za di un lupo è quel­la di fare un dif­fi­ci­le per­cor­so a ri­tro­so nella di­re­zio­ne in­ver­sa a quel­la che le no­stre vite stan­no pren­den­do.

Ap­par­ten­go a una ge­ne­ra­zio­ne per la quale il lupo è sem­pre stato un ani­ma­le ir­rag­giun­gi­bi­le. Se per molti era un ar­go­men­to eso­ti­co, per noi, che siamo cre­sciu­ti a Roma, un in­con­tro con uno di loro era in teo­ria pos­si­bi­le. A meno di cento chi­lo­me­tri dalla città, tra le mon­ta­gne abruz­ze­si, dove era stato crea­to un Parco Na­zio­na­le a tu­te­la del­l'or­so e del ca­mo­scio ap­pen­ni­ni­co, era ri­ma­sto un pic­co­lo nu­cleo di un cen­ti­na­io di lupi. Ma riu­sci­re a ve­der­li era un'al­tra sto­ria. È stato pro­prio da quel pic­co­lo nu­cleo che è par­ti­to lo spet­ta­co­la­re ri­tor­no del lupo in gran parte d'I­ta­lia e non solo, e oggi, con una bella dose di pa­zien­za e per­se­ve­ran­za, è pos­si­bi­le un in­con­tro con il mi­ti­co ani­ma­le.
Quel­la sor­pre­sa del cuc­cio­lo nel bosco fece scat­ta­re in me la vo­glia di rea­liz­za­re il do­cu­men­ta­rio che non avrei mai pen­sa­to di rea­liz­za­re. (Marco An­drei­ni)

Un even­to in col­la­bo­ra­zio­ne con CAI - Se­zio­ne Por­de­no­ne, Cir­co­lo Fo­to­gra­fi­co Pal­ma­ri­no  e Afni Se­zio­ne Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia.