Costanza Quatriglio a Cinemazero

Se­con­do ap­pun­ta­men­to mer­co­le­dì 15 mag­gio di 3 film, viag­gi re­gi­ste, la pro­po­sta le­ga­ta a dop­pio filo tra Ci­ne­ma­ze­ro e Por­de­no­ne Docs Fest — Le voci del do­cu­men­ta­rio, che vuole va­lo­riz­za­re il la­vo­ro di tre re­gi­ste e te­sti­mo­nia­re la va­li­di­tà dei loro film e della loro ri­cer­ca.  

Alle 20.45 la re­gi­sta Co­stan­za Qua­tri­glio, già ospi­te a Ci­ne­ma­ze­ro come giu­ra­ta della XVI edi­zio­ne di Por­de­no­ne Docs Fest, pre­sen­te­rà al pub­bli­co Il cas­set­to se­gre­to, in con­cor­so alla Ber­li­na­le 74 nella se­zio­ne Pa­no­ra­ma. 

CLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO

La Si­ci­lia, il mondo, una casa, una bi­blio­te­ca. Un viag­gio sen­ti­men­ta­le e av­ven­tu­ro­so in un No­ve­cen­to ormai sco­no­sciu­to, at­tra­ver­so bo­bi­ne 8mm, fo­to­gra­fie, re­gi­stra­zio­ni so­no­re, do­cu­men­ti di un ar­chi­vio unico, quel­lo del gior­na­li­sta e scrit­to­re Giu­sep­pe Qua­tri­glio, che ha de­di­ca­to la pro­pria vita al rac­con­to della Sto­ria dalla pro­spet­ti­va di una Si­ci­lia uni­ver­sa­le di ar­ti­sti, poeti e in­tel­let­tua­li. La scin­til­la è l’in­ten­so la­vo­ro com­piu­to dalla fi­glia, la re­gi­sta Co­stan­za Qua­tri­glio, di pre­pa­ra­zio­ne al di­stac­co de­fi­ni­ti­vo dalla bi­blio­te­ca del padre do­na­ta alla Bi­blio­te­ca Cen­tra­le della Re­gio­ne Si­ci­lia­na. Dalla casa natìa si di­pa­na­no luo­ghi im­pre­gna­ti di sto­rie; me­mo­ria pri­va­ta e me­mo­ria col­let­ti­va si in­trec­cia­no in un fitto dia­lo­go tra la fi­glia e il padre no­van­ten­ne nelle ine­di­te ri­pre­se ef­fet­tua­te tra il 2010 e il 2011 e cu­sto­di­te fino a oggi. Pa­ler­mo e la Si­ci­lia, con la loro sto­ria e la loro cul­tu­ra, sono il punto di os­ser­va­zio­ne del mondo: tutto parte e tutto torna.   

 

La ras­se­gna si con­clu­de­rà il 22 mag­gio con Amor di Vir­gi­nia Eleu­te­ri Ser­pie­ri, alla pre­sen­za del­l’au­tri­ce l'ac­qua in cui l’ac­qua di­ven­ta al­le­go­ria del nu­tri­men­to umano, del ca­lo­re che è man­ca­to, della ca­ren­za di at­ten­zio­ne su cui l'au­tri­ce si in­ter­ro­ga.