ROOM 666

Lunedì 20 maggio alle 21.15 ritorna a Cinemazero in lingua originale con sottotitoli in italiano Room 666 di Wim Wenders. 
Durante il Festival di Cannes del 1982, il regista Wim Wenders ha chiesto a diversi registi cinematografici (tra cui Michelangelo Antonioni, Rainer Werner Fassbinder, Jean-Luc Godard, Werner Herzog, Steven Spielberg) di andare, uno alla volta, in una camera d'albergo e davanti alla telecamera, in solitudine, di rispondere a una semplice domanda: "Qual è il futuro del cinema?". 
Wenders sceglie l'impersonalità di una camera d'albergo vuota, abitata solo da una videocamera, un magnetofono, una poltrona e un televisore per registrare su pellicola visioni sul futuro del cinema espresse da suoi colleghi. 
 CLICCA QUI PER IL TUO BIGLIETTO


Room 666 tratta in particolare della morte del linguaggio cinematografico legato alla pellicola” -  ha dichiarato il regista - “dell’estetica del cinema che è diversa da quella del video. Un’intera generazione di spettatori ha già perduto questo linguaggio, ne ha perduto il senso. Restano impressionati da qualunque cosa, perché il cinema odierno tende sempre più a impressionare. Questa, per me è la morte del cinema. Nascerà qualcosa di differente: e, forse, si chiamerà ancora cinema.”