The Home Game

Se­con­do ap­pun­ta­men­to gio­ve­dì 06 giu­gno a Ci­ne­ma­ze­ro  In campo, la ras­se­gna fir­ma­ta da Ul­ti­mo Uomo con Ci­neA­gen­zia che mo­stra il cal­cio come non lo avete mai visto!

Alle 20.45 a Ci­ne­ma­ze­ro il do­cu­men­ta­rio THE HOME GAME di Smari Gunn e Logi Si­gur­sveins­son, l’e­roi­ca sto­ria di due per­den­ti. CLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO

Ven­ti­cin­que anni fa, in un pic­co­lo vil­lag­gio di pe­sca­to­ri in Islan­da, un uomo co­struì da solo un campo da cal­cio ai piedi di un vul­ca­no, so­gnan­do di fon­da­re una squa­dra per gio­ca­re in casa una par­ti­ta della coppa na­zio­na­le. Il sor­teg­gio de­ci­se in­ve­ce che avreb­be­ro gio­ca­to in tra­sfer­ta, per­se­ro 10-0, e nes­su­no mise mai più piede sul quel campo. Ven­ti­cin­que anni dopo, Kari Vi­dars­son re­su­sci­ta il sogno del padre: gio­ca­re al­me­no una par­ti­ta di coppa in casa, e per­de­re con meno di dieci gol di scar­to. Kari adot­ta la fi­lo­so­fia pa­ter­na e ar­ruo­la chiun­que vo­glia di gio­ca­re, com­pre­si un pe­sca­to­re e suo fi­glio, un ri­lut­tan­te par­ro­co pro­te­stan­te, e una madre di tre figli. Ma pro­prio l’in­clu­sio­ne di una donna mette a ri­schio la sto­ri­ca par­ti­ta, per­ché le squa­dre miste non sono ac­cet­ta­te dalla fe­de­ra­zio­ne islan­de­se.

 

Ul­ti­mo ap­pun­ta­men­to da non per­de­re con la ras­se­gna In campo sarà gio­ve­dì 13 giu­gno con AL­LI­HO­PA, l’ec­ce­zio­na­le rac­con­to di come la squa­dra di cal­cio del Dal­kurd, nata come pro­get­to so­cia­le in una cit­ta­di­na ope­ra­ia di pro­vin­cia sve­de­se, sia di­ven­ta­ta di fatto la squa­dra na­zio­na­le del Kur­di­stan.