UAU - documentari all'aperto!

I giochi d'acqua, le fronde dei salici in movimento, il fascio di luce che illumina uno schermo davvero speciale, un piccolo tesoro nascosto in pieno centro a Pordenone.. non potrai non dire UAU!

 

Un salotto a cielo aperto e a ingresso gratuito per valorizzare un luogo ameno e poco frequentato della nostra città. Una speciale programmazione pensata per il pubblico giovane - ma non solo - con documentari originali, di elevata qualità, acclamati da critica e grandi maestri!

 

Ecco il programma completo:

Martedì 2 Luglio 2024 h. 21.30

FANTASTIC MACHINE
Di Axel Danielson, Maximilien Van Aertryck. Documentario. Danimarca, Svezia, 2023. 85’ 
La prima fotografia fu scattata circa 200 anni fa e da allora l’uomo ha sviluppato una reale ossessione per l’immagine. Utilizzando materiale d’archivio, video amatoriali, fotografie storiche, questo documentario offre uno studio sociologico che allarga l’obiettivo sull’evoluzione dell’umanità attraverso il mezzo fotografico. 
Un’osservazione della storia sociale che ci interroga sugli effetti della sovraesposizione mediatica della nostra epoca. Un film divertente, dinamico e riflessivo che funziona sia come testimonianza storica sia come studio sociale dell’umanità. 

Interviene Carlo Montanaro- Storico del cinema e dell'immagine

In collaborazione con CRAF - Centro di ricerca e archiviazione della fotografia

Martedì 09 luglio h.21.30

BENVENUTI IN GALERA
Di Michele Rho. Documentario. Italia, 2023. 73’
Girato nell’arco di tre anni il documentario racconta la storia del primo ristorante al mondo aperto dentro un istituto di pena.
Infatti, il ristorante In Galera rappresenta un esempio concreto di reinserimento sociale dei detenuti. Ciò che lo rende unico non è solo l'esperienza culinaria, ma soprattutto le storie di chi vi lavora. È un luogo in cui si incrociano le vicende di diverse persone in carcere, ognuna con la propria esperienza e prospettiva. Un'opportunità di riscatto per coloro che hanno commesso errori in passato, un ponte tra il carcere e il mondo esterno, un luogo dove le differenze sociali e culturali possono essere superati.

Interviene il regista e i protagonisti del progetto "cinema in Carcere a Pordenone"

Martedì 16 luglio h.21.30

SEGNALI DI VITA 
Di Leandro Picarella. Documentario. Italia, Svizzera, 2023.90’ 
In un minuscolo villaggio d'alta quota della Val d'Aosta, Paolo, un astrofisico di Milano arriva presso l'osservatorio astronomico locale. In fuga dalla propria vita e in cerca di solitudine, l'uomo vorrebbe passare il tempo a osservare le stelle, ma un guasto al telescopio lo costringe a dedicarsi alla parte per lui meno interessante del progetto a cui sta lavorando: intervistare gli abitanti della zona a proposito delle loro conoscenze scientifiche. Svogliato e riluttante, sarà costretto a mettere da parte l'interesse per il cielo e a entrare in relazione con gli esseri umani... 

Interviene il regista.

In collaborazione con CAI - Sezione di Pordenone
 


Martedì 30 Luglio 2024 h.21.30
LALA 
Di Ludovica Fales. Documentario. Italia, Slovenia, 2022. 85’ 
Zaga è una ragazza rom di 17, nata e cresciuta in un campo a Roma che cerca di ottenere il permesso di soggiorno. Dopo più di un anno di tentativi, Zaga si rende conto di non averne diritto e decide di partire senza lasciare traccia di sé. In cerca di risposte alla sua scomparsa, la regista scrive la sceneggiatura per un film di finzione chiedendo a Samanta, di interpretare il ruolo di Lala, alter ego di Zaga. Attraverso questo meccanismo, la separazione tra attore e personaggio è divenuta progressivamente più sottile, fino a demolire la "quarta parete". Nel 2021 Zaga ricompare, attraversando il mondo del film che, nel frattempo e a partire da lei, era stato creato. 
Interviene la regista 
Ludovica Fales 
 
A seguire, concerto dei 
RADIO ZASTAVA 
Collettivo unico nel variegato scenario delle band europee dal background etno-balcanico. 
Attivi dal 2005 e nati nella multiculturale Gorizia, gli otto membri della band hanno origini italiane, friulane, slovene, austriache e bosniache-serbe. Pochissime band riescono a mettere insieme una conoscenza approfondita dei ritmi, delle armonie e delle melodie più intricate dell'Europa orientale con una varietà di generi musicali che vanno dallo swing all'improvvisazione libera, dal reggae all'elettronica più diversificata, arricchendo il tutto con una non comune teatralità. 

Martedì 06 agosto 2024 h.21.00

INFINITO. L’UNIVERSO DI LUIGI GHIRRI 
Di Matteo Parisini. Documentario. 2022. 73’ 
Luigi Ghirri, fotografo italiano di fama internazionale, ha scritto con regolarità durante tutta la sua vita. La sua fotografia si riflette nella sua scrittura, che è insieme affermazione poetica, argomentazione esistenziale, diario che interroga il presente. Partendo dai suoi scritti, il documentario ripercorre le tappe cruciali della vita del fotografo. Un viaggio nei luoghi della provincia, uno studio di terre, acqua, colline, orizzonti infiniti. I compagni di questo viaggio saranno gli artisti Franco Guerzoni e Davide Benati, lo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle, lo stampatore Arrigo Ghi, il fotografo Gianni Leone, il musicista Massimo Zamboni e infine la famiglia, che rappresentava per Ghirri il sentimento di appartenenza a una comunità ordinaria ma unita. 


Interviene il regista e il fotografo Mattia Balsamini

In collaborazione con Obliquo

 

Martedì 06 agosto 2024 h.21.00
BERCHIDDA LIVE. UN VIAGGIO NELL’ARCHIVIO TIME IN JAZZ 
Di Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara, Alessandro Rossi. Documentario. Italia, 2023. 94’ 
 
Il documentario raccoglie ed elabora più di 1.500 ore di materiali d’archivio girati in 25 anni da Gianfranco Cabiddu e la sua troupe nelle varie edizioni di Time in Jazz, festival musicale creato e diretto da Paolo Fresu nel suo paese natale, Berchidda, in Sardegna. Mellara, Rossi e Cabiddu impastano questi materiali filmici in gran parte inediti per comporre un trascinante film concerto lungo quasi 40 anni, un intreccio di musica e luoghi, di emozioni e memorie. Centinaia di musicisti, un’esperienza cinematografica e musicale unica, una testimonianza preziosa. 
Intervengono i registi  Michele Mellara e Alessandro Rossi 

 Martedì 20 agosto 2024 h.21.00  
 
GLI OCEANI SONO I VERI CONTINENTI 
Di Tommaso Santambrogio. Documentario. Italia, Cuba, 2023.119’ 
Sullo sfondo di una Cuba decadente e in un bianco e nero lacerato dalla pioggia caraibica, i giovani Alex e Edith, l’anziana Milagros e i bambini Frank e Alain, vivono la loro vita, fatta di piccoli gesti quotidiani, racconti del passato e sogni di futuro. Nel contesto di San Antonio De Los Baños, dove sembra che il tempo si sia fermato, si sviluppano le tre rispettive narrazioni e i loro mondi. In un affresco di contemporaneità che prende vita tramite la memoria dei personaggi aleggia però lo spettro della separazione, vera grande piaga della società contemporanea cubana.