Cineconcerto The Navigator

 Uno dei più gran­di co­mi­ci e re­gi­sti del ci­ne­ma muto: è Bu­ster Kea­ton il pro­ta­go­ni­sta del nuovo ci­ne­con­cer­to della Ze­ror­che­stra "𝐓𝐇𝐄 𝐍𝐀𝐕𝐈𝐆𝐀𝐓𝐎𝐑" (Il Na­vi­ga­to­re)!

𝐀𝐧𝐭𝐞𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 mar­te­dì 9 lu­glio alle 21.30 a Udine, nel Giar­di­no Loris For­tu­na in Piaz­za I Mag­gio, in oc­ca­sio­ne della 35^ edi­zio­ne di Udin&Jazz, ma­ni­fe­sta­zio­ne a cura di Eu­rit­mi­ca (IN­GRES­SO GRA­TUI­TO).

𝐑𝐞𝐩𝐥𝐢𝐜𝐚 ve­ner­dì 12 lu­glio alle 21.15 a Sa­ci­le, nella Corte di Pa­laz­zo Ra­gaz­zo­ni, a cura del Co­mu­ne di Sa­ci­le e con la col­la­bo­ra­zio­ne de Le Gior­na­te del Ci­ne­ma Muto e di Ci­ne­ma­ze­ro!

Film muto del 1924 pro­dot­to, in­ter­pre­ta­to e di­ret­to dallo stes­so Bu­ster Kea­ton e da Do­nald Crisp, "The Na­vi­ga­tor" è una com­me­dia am­bien­ta­ta su un pi­ro­sca­fo com­ple­ta­men­te alla de­ri­va con i soli due pro­ta­go­ni­sti a bordo, Bu­ster Kea­ton e Ka­th­ryn Mc­Gui­re.
Av­ven­tu­ra e di­ver­ti­men­to vanno di pari passo in una nar­ra­zio­ne asciut­ta e coin­vol­gen­te, con tro­va­te splen­di­de che esal­ta­no il gusto iper­bo­li­co di Kea­ton per i mec­ca­ni­smi, in una cor­ni­ce di scon­tro ti­ta­ni­co del­l'uo­mo con il mondo na­tu­ra­le-mec­ca­ni­co che lo cir­con­da, qui sim­bo­leg­gia­to dalla nave nel mare.


Ze­ror­che­stra ac­com­pa­gne­rà dal vivo la pro­ie­zio­ne di quel­lo che è con­si­de­ra­to uno dei film più belli in­ter­pre­ta­ti da Bu­ster Kea­ton con le mu­si­che com­po­ste da Guen­ter A. Bu­ch­wald, che di­ri­ge­rà l’en­sem­ble com­po­sto da Fran­ce­sco Bear­zat­ti, Mirko Ci­si­li­no, Di­dier Or­to­lan, Ga­spa­re Pa­si­ni, Luca Griz­zo, Ro­ma­no To­de­sco e Luigi Vi­ta­le.