Alessandro Borghi e Gianni Amelio a Cinemazero

Domenica 08 settembre, al termine della proiezione delle 19.30, il regista Gianni Amelio e l'attore protagonista Alessandro Borghi saranno ospiti di Cinemazero per presentare Campo di Battaglia, girato in Friuli Venezia Giulia e in concorso all'81esima Mostra del Cinema di Venezia.

"Questo non è un film di guerra" - ha spiegato Gianni Amelio - "ma è un film sulla guerra. La guerra non è finita purtroppo e quindi siamo obbligati dalla nostra coscienza a fare ancora film sulla guerra, a parlare di questa cosa assurda e tragica dell'odio tra esseri umani".

CLICCA QUI PER IL TUO BIGLIETTO

Sul finire della Prima guerra mondiale, due ufficiali medici amici d’infanzia lavorano nello stesso ospedale militare, dove ogni giorno arrivano dal fronte i feriti più gravi. Molti di loro però sono impostori che si sono procurati da soli le ferite e che farebbero di tutto per non tornare a combattere.
Qualcosa di strano accade, intanto, tra i malati: molti si aggravano misteriosamente. È possibile che qualcuno stia provocando di proposito complicazioni alle loro ferite, perché i soldati vengano mandati a casa, anche storpi, anche mutilati, pur di non farli tornare al campo di battaglia.
Nell’ospedale c’è dunque un sabotatore. Ma sul fronte di guerra, proprio verso la fine del conflitto, si diffonde una specie di infezione che colpisce più delle armi nemiche. E presto contagia anche la popolazione civile...