La moglie dell'aviatore

Torna in sala, in ver­sio­ne re­stau­ra­ta, dal 30 set­tem­bre, il ciclo Com­me­die e pro­ver­bi di Éric Roh­mer, uno degli au­to­ri più ico­ni­ci del ci­ne­ma fran­ce­se.

Lu­ne­dì 30 set­tem­bre alle 21.15 sarà pro­iet­ta­to La mo­glie del­l'a­via­to­re (La femme de l'a­via­teur), film del 1981 scrit­to e di­ret­to da Éric Roh­mer.

La pro­ie­zio­ne sarà in lin­gua ori­gi­na­le con sot­to­ti­to­li in ita­lia­no.

CLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO

 

François ha ven­t’an­ni e fa il turno di notte alle poste di Pa­ri­gi. E’ in­na­mo­ra­to di Anne, una ra­gaz­za più gran­de di lui di qual­che anno con un “pas­sa­to” sen­ti­men­ta­le bur­ra­sco­so: ha avuto una re­la­zio­ne con un avia­to­re. Un gior­no, di primo mat­ti­no, François vede usci­re dal por­to­ne di casa di Anne, la ra­gaz­za ac­com­pa­gna­ta da un uomo. In real­tà è Chri­stian, l’a­via­to­re, che pro­prio quel gior­no è an­da­to da Anne per dirle addio. Ma François si rode dalla ge­lo­sia anche per­ché Anne, in­tol­le­ran­te a qual­sia­si con­trol­lo, si ri­fiu­ta di dar­gli spie­ga­zio­ni. François, pieno di dubbi e di so­spet­ti, gi­ro­va­ga per le stra­de di Pa­ri­gi e, per caso, in­con­tra di nuovo Chri­stian in com­pa­gnia di un’al­tra donna. Spin­to dalla cu­rio­si­tà, segue il pre­sun­to ri­va­le, ac­com­pa­gna­to nel suo pe­di­na­men­to da una spi­ri­to­sa e pe­tu­lan­te quin­di­cen­ne che gli si af­fian­ca come per par­te­ci­pa­re ad un gioco, ap­pas­sio­nan­do­si a fare ipo­te­si sulla cop­pia. La sera François va da Anne che gli con­fer­ma la sua rot­tu­ra de­fi­ni­ti­va con l’a­via­to­re, ma allo stes­so tempo si di­mo­stra in­sof­fe­ren­te. Dopo un lungo tira e molla, François esce e cerca la quin­di­cen­ne co­no­sciu­ta il po­me­rig­gio. Quan­do la vede ab­brac­cia­ta con un ra­gaz­zo, co­min­cia a pro­va­re una folle ge­lo­sia. Ma forse, gli av­ve­ni­men­ti della gior­na­ta gli sono stati di le­zio­ne…