VOLONTÉ L'uomo dai mille volti
Solo per tre giorni, da lunedì 30 settembre a mercoledì 02 ottobre, a Cinemazero VOLONTÉ L'uomo dai mille volti, il documentario che ricorda il percorso personale e artistico di Volonté sottolineando quanto sia ancora oggi un riferimento assoluto per i più importanti interpreti contemporanei.
CLICCA QUI PER IL TUO BIGLIETTO
Gian Maria Volonté è stato un attore capace di costruire, in una carriera lunga poco meno di quarant’anni, un percorso coerente e appassionato, simile a quello autorale di alcuni registi come Montaldo, Petri e Rosi con cui ebbe la possibilità di instaurare dei felici sodalizi professionali. Un uomo integro, meticoloso fino all’ossessione, politicamente appassionato, ammirato da colleghi, pubblico e critica. Nella sua carriera ha saputo raccontare una galleria magnifica di personaggi, dai tempi dei primissimi sceneggiati televisivi fino alle vette del cinema d’autore. Le scelte di Volonté sono state sempre fortemente in contatto con l’intima volontà di raccontare figure che risuonassero con la sua curiosità e con la volontà di restituire frammenti di un preciso mosaico storico.
Volonté – l’uomo dai mille volti restituisce il profilo di questo uomo complesso e affascinante, compiendo un viaggio tra le figure più importanti del nostro cinema contemporaneo. Artisti che hanno mantenuto un ‘dialogo’ costante con Gian Maria Volonté.