CineART

6 workshop per scoprire le professioni del cinema e dell’audiovisivo direttamente dai professionisti del settore e mettersi alla prova sperimentando le tecniche di scrittura per il cinema, ripresa, regia e montaggio audio-video.

Un nuovo progetto promosso dalla Mediateca di Cinemazero che offre ai ragazzi e alle ragazze tra i 16 e i 25 anni un'opportunità di formazione nel mondo del cinema e dell'audiovisivo. Realizzato grazie al contributo di Fondazione Friuli ed in collaborazione con il Comune di Pordenone e CNA Cinema e Audiovisivo FVG, CineART si propone di creare un ponte educativo tra scuola e professione, offrendo percorsi formativi che ampliano l'azione didattica delle scuole del territorio.

 

ECCO I WORKSHOP IN PROGRAMMA

- Scrittura per il cinema: Dal soggetto alla sceneggiatura per la produzione. Scopri come trasformare un'idea in un progetto Audiovisivo.

in programma martedì  15-22-29 ottobre e 05-12-19 novembre dalle 14.30 alle 17.30
A cura di Thomas Turolo. Nato a Udine è regista, sceneggiatore e produttore creativo italiano, si laurea in Cinematografia nel 2008. Dirige documentari tra cui “Mafi rabia’-non c’è più primavera”, “Sri Lanka-una nuova alba", “Ogni singolo giorno” (2014). Fonda la casa di produzione Red On e realizza il docufilm “Dieç-il miracolo di Illegio” (2019).  Nel 2021 partecipa alla 78ma Mostra del Cinema di Venezia col cortometraggio “La regina di Cuori” che ha scritto e diretto per Rai Cinema. Attualmente è impegnato nella produzione del docufilm sul compositore veneto Antonio Salieri. Dal 2024 lavora come produttore creativo per Adler Entertainment di Milano.

 

- Regia: Come trasformare un’idea in un film, come creare e coordinare una troupe, gli attori, quali sono le fasi per la produzione di un’opera cinematografica.

 in programma giovedì 17-24-31 ottobre e 14-21-28 novembre dalle 14.30 alle 17.30

A cura di Alberto Fasulo. Regista italiano, inizia questo suo percorso come assistente alla regia, in documentari e film di finzione. Dopo sette anni, decide di produrre il suo primo lungometraggio, “Rumore bianco”, prodotto e distribuito nel 2008. Nel 2013 vince il Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film al Festival internazionale del film di Roma con il film “Tir”, storia di un ex professore croato che per guadagnare di più decide di lavorare per una ditta italiana come camionista.

 

- Registrazione del suono: La scena sonora: Registrare, produrre e post produrre il suono per il cinema. Scopri il mondo della presa diretta e della colonna sonora.

in programma venerdì 18-25 ottobre e 8-15-22-29 novembre dalle 14.30 alle 17.30
A cura di Eric Guerrino Nardin (sound artist, sound designer, sound engineer), si diploma in Tecnica del Suono al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, ha lavorato per diversi documentari e film di finzione, tra gli altri ha curato il sound design del film “Il più grande sogno” di Michele Vannucci (sezione Orizzonti, Venezia73) e nel 2019 del film “In un futuro aprile” di Francesco Savonito (Nastri d’Argento 2021).

per info scrivere a didattica@cinemazero.it