CineART

6 work­shop per sco­pri­re le pro­fes­sio­ni del ci­ne­ma e del­l’au­dio­vi­si­vo di­ret­ta­men­te dai pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re e met­ter­si alla prova spe­ri­men­tan­do le tec­ni­che di scrit­tu­ra per il ci­ne­ma, ri­pre­sa, regia e mon­tag­gio au­dio-vi­deo.

Un nuovo pro­get­to pro­mos­so dalla Me­dia­te­ca di Ci­ne­ma­ze­ro che offre ai ra­gaz­zi e alle ra­gaz­ze tra i 16 e i 25 anni un'op­por­tu­ni­tà di for­ma­zio­ne nel mondo del ci­ne­ma e del­l'au­dio­vi­si­vo. Rea­liz­za­to gra­zie al con­tri­bu­to di Fon­da­zio­ne Friu­li ed in col­la­bo­ra­zio­ne con il Co­mu­ne di Por­de­no­ne e CNA Ci­ne­ma e Au­dio­vi­si­vo FVG, Ci­neART si pro­po­ne di crea­re un ponte edu­ca­ti­vo tra scuo­la e pro­fes­sio­ne, of­fren­do per­cor­si for­ma­ti­vi che am­plia­no l'a­zio­ne di­dat­ti­ca delle scuo­le del ter­ri­to­rio.

 

ECCO I WORK­SHOP IN PRO­GRAM­MA

- Scrit­tu­ra per il ci­ne­ma: Dal sog­get­to alla sce­neg­gia­tu­ra per la pro­du­zio­ne. Sco­pri come tra­sfor­ma­re un'i­dea in un pro­get­to Au­dio­vi­si­vo.

in pro­gram­ma mar­te­dì  15-22-29 ot­to­bre e 05-12-19 no­vem­bre dalle 14.30 alle 17.30
A cura di Tho­mas Tu­ro­lo. Nato a Udine è re­gi­sta, sce­neg­gia­to­re e pro­dut­to­re crea­ti­vo ita­lia­no, si lau­rea in Ci­ne­ma­to­gra­fia nel 2008. Di­ri­ge do­cu­men­ta­ri tra cui “Mafi ra­bia’-non c’è più pri­ma­ve­ra”, “Sri Lan­ka-una nuova alba", “Ogni sin­go­lo gior­no” (2014). Fonda la casa di pro­du­zio­ne Red On e rea­liz­za il do­cu­film “Dieç-il mi­ra­co­lo di Il­le­gio” (2019).  Nel 2021 par­te­ci­pa alla 78ma Mo­stra del Ci­ne­ma di Ve­ne­zia col cor­to­me­trag­gio “La re­gi­na di Cuori” che ha scrit­to e di­ret­to per Rai Ci­ne­ma. At­tual­men­te è im­pe­gna­to nella pro­du­zio­ne del do­cu­film sul com­po­si­to­re ve­ne­to An­to­nio Sa­lie­ri. Dal 2024 la­vo­ra come pro­dut­to­re crea­ti­vo per Adler En­ter­tain­ment di Mi­la­no.

 

- Regia: Come tra­sfor­ma­re un’i­dea in un film, come crea­re e coor­di­na­re una trou­pe, gli at­to­ri, quali sono le fasi per la pro­du­zio­ne di un’o­pe­ra ci­ne­ma­to­gra­fi­ca.

 in pro­gram­ma gio­ve­dì 17-24-31 ot­to­bre e 14-21-28 no­vem­bre dalle 14.30 alle 17.30

A cura di Al­ber­to Fa­su­lo. Re­gi­sta ita­lia­no, ini­zia que­sto suo per­cor­so come as­si­sten­te alla regia, in do­cu­men­ta­ri e film di fin­zio­ne. Dopo sette anni, de­ci­de di pro­dur­re il suo primo lun­go­me­trag­gio, “Ru­mo­re bian­co”, pro­dot­to e di­stri­bui­to nel 2008. Nel 2013 vince il Marc’Au­re­lio d’Oro per il mi­glior film al Fe­sti­val in­ter­na­zio­na­le del film di Roma con il film “Tir”, sto­ria di un ex pro­fes­so­re croa­to che per gua­da­gna­re di più de­ci­de di la­vo­ra­re per una ditta ita­lia­na come ca­mio­ni­sta.

 

- Re­gi­stra­zio­ne del suono: La scena so­no­ra: Re­gi­stra­re, pro­dur­re e post pro­dur­re il suono per il ci­ne­ma. Sco­pri il mondo della presa di­ret­ta e della co­lon­na so­no­ra.

in pro­gram­ma ve­ner­dì 18-25 ot­to­bre e 8-15-22-29 no­vem­bre dalle 14.30 alle 17.30
A cura di Eric Guer­ri­no Nar­din (sound ar­ti­st, sound de­si­gner, sound en­gi­neer), si di­plo­ma in Tec­ni­ca del Suono al Cen­tro Spe­ri­men­ta­le di Ci­ne­ma­to­gra­fia a Roma, ha la­vo­ra­to per di­ver­si do­cu­men­ta­ri e film di fin­zio­ne, tra gli altri ha cu­ra­to il sound de­si­gn del film “Il più gran­de sogno” di Mi­che­le Van­nuc­ci (se­zio­ne Oriz­zon­ti, Ve­ne­zia73) e nel 2019 del film “In un fu­tu­ro apri­le” di Fran­ce­sco Sa­vo­ni­to (Na­stri d’Ar­gen­to 2021).

per info scri­ve­re a di­dat­ti­ca@​cinemazero.​it